Un 2018 di alti e bassi, ma anche di qualche possibilità di miglioramento, quello in arrivo per il Sagittario in ogni ambito di vita. I transiti in Scorpione e Capricorno non garantiscono eccessive energie, sia sul fronte della grinta che su quello della gestione dei rapporti con gli altri. Qualche novità, tuttavia, potrebbe manifestarsi in ambito amoroso durante la primavera. Quali sono, di conseguenza, le prospettive delle stelle per i prossimi 12 mesi?

Amore: un anno abbastanza altalenante, ma anche con qualche piccola possibilità romantica, quello in arrivo per il Sagittario in ambito amoroso. Venere inaugura il 2018 con qualche rallentamento sul fronte dell’intimità con il partner, anche se a ridosso con febbraio il transito in Acquario permetterà di rinnovare la fiducia che si ripone nella persona amata. più intrigante è invece la primavera, quando si potrà anche pensare a un passo importante per la coppia, mentre l’autunno rischia di determinare qualche rallentamento imprevisto. Non particolarmente ricca sarà la vita dei single, soprattutto fra coloro che fossero alla ricerca di facili divertimenti: gennaio si apre con la possibilità di lanciarsi in grandi sperimentazioni erotiche, grazie al supporto di Marte, ma già dalla primavera bisognerà rinunciare alle fantasie più recondite. L’estate, tuttavia, potrebbe comunque rappresentare un periodo di buone conquiste. Di medio livello sono i rapporti con i parenti e con gli amici, con qualche contraccolpo rispetto all’anno precedente: Saturno, per tutto l’anno stabile in Capricorno, richiede un maggiore sforzo nell’interazione con gli altri, soprattutto nell’identificare quelle persone che si considerano davvero dei confidenti.

Lavoro: 12 mesi di sostanziale calma, ma senza possibilità di eccessivi miglioramenti, quelli in arrivo per il Sagittario in ambito professionale. Il 2018 si potrebbe aprire con qualche intoppo, con una Venere abbastanza nervosa sul fronte delle alleanze con i colleghi e con i superiori, ma la primavera si dimostrerà essenziale per fondare un nuovo team di lavoro. Mercurio, nel frattempo, assicurerà un’estate di ottime capacità comunicative, utili soprattutto per chi si occupa di professioni intellettuali. Marte, nel frattempo, consiglia di agire nel mese di gennaio per raggiungere una promozione, mentre Giove richiede più attenzione sul fronte delle spese, con il transito in Scorpione non particolarmente soddisfacente sulle finanze.

Salute: energie di medio livello per tutto il corso dell’anno, determinate soprattutto dei transiti in Scorpione e Capricorno. Marte permette di ottenere grandi risultati in palestra nel mese di gennaio, quando sarà importante rafforzare il proprio fisico. La seconda parte dell’anno, però, potrebbe dimostrarsi più fastidiosa, con qualche intoppo banale di salute. Venere, nel frattempo, consiglia di approfittare della primavera per un cambio d’estetica, mentre Mercurio regalerà un’estate da dedicare ai viaggi in luoghi davvero lontani.