Viene da chiedersi chi sia mai la Doula. La doula è una nuova figura professionale: è un’educatrice prenatale che affianca le donne e le sostiene durante la gravidanza, prima e dopo il parto per farle vivere il periodo post nascita nella maniera più serena possibile.

La parola “doula” viene dal greco e si riferisce a una donna che sta a servizio di un’altra donna. Questa figura molto materna aiuta le altre donne innanzitutto a superare la solitudine, a imparare a non sentirsi inadeguate e a districarsi nel nuovo ruolo di mamma.

La nascita di un bambino è un evento straordinario nella vita di ogni donna, spesso per quanto voluto può essere difficile gestirlo al meglio: il sostegno non invasivo e competente della doula può rassicurare e consigliare.

Per chi volesse dare una mano alle donne gravide e volesse diventare una doula professionista, esistono dei corsi di formazione. Non è, però, una figura medica e agisce solo come supporto nelle diverse situazioni che una donna incinta, o che ha appena partorito, può trovarsi. Allora perché non lasciarsi coccolare e aiutare?