Ogni donna affronta la gravidanza in maniera diversa e particolare: chi preferisce viverla come un momento di grande intimità, chi invece come un periodo di gioia da condividere con il mondo.

Certo è che ogni {#gravidanza} è speciale per la donna in dolce attesa, un momento che può essere considerato anche sacro, proprio come racconta nel libro dal titolo significativo “Sacred Birth” (nascita sacra) l’autrice Stephanie Dawn, counselor spirituale e life coach americana.

Vivere la gestazione in modo da prepararsi anche spiritualmente al parto, per non venire colti impreparati al momento del travaglio, con paure e dubbi che comprometterebbero la possibilità di godere di questo incredibile miracolo.

Ecco perché leggere il manuale “Sacred Birth, Preparazione al parto per il cuore, la mente e lo spirito” edito da “Bambini Nuovi Edizioni”, un testo intenso e pratico allo stesso tempo, con consigli ed esercizi per prepararsi alla nascita insieme al partner o alla persona che assisterà la partoriente in sala parto.

Un libro che porta all’attenzione dell’opinione pubblica una nuova concezione del parto, insieme a una nuova modalità di vivere il percorso pre parto e il momento stesso del travaglio e della nascita come un fenomeno spirituale e rivitalizzante, per la mamma e per il nascituro.

Secondo Stephanie Dawn, infatti, la nascita è sacra proprio perché crea una nuova forma di vita, e così deve essere trattata con grande rispetto per le volontà e i desideri della partoriente, a partire dal modo di affrontare il travaglio fino alla presenza di altre persone in sala parto, l’illuminazione della stanza, il silenzio e la possbilità di entrare subito in comuninione con il neonato anche allattandolo nelle prime ore di vita.

In questo manuale dunque la stessa Dawn, mamma di due bambini, racconta la propria esperienza di donna incinta e curiosa di scoprire il modo migliore per vivere la gravidanza, illustrando poi una serie di esercizi di respirazione e pratici per prepararsi al parto.

La donna, infatti, dopo la nascita del secondo figlio e l’apertura di una scuola di life coaching si è anche dedicata alla scrittura di testi nonché alla diffusione di corsi mirati ad aiutare le donne ad affrontare la gravidanza nel modo migliore, personale e individuale.

Nel libro, quindi, la futura mamma ma anche il futuro papà, alla ricerca di una dimensione rilssante, energizzante e spirituale troveranno strumenti spirituali, esercizi e informazioni per comprendere al massimo il miracolo della vita, ma anche indicazioni più pratiche per affrontare preparati il percorso di avvicinamento alla nascita sacra.

Sempre di più, infatti, le mamme moderne utilizzano nuove forme di ginnastica dolce e rilassamento per avvicinarsi al parto, come corsi di training autogeno, yoga prenatale o danza del ventre. Questo libro è dunque una raccolta di esempi e memorie di chi ha cercato di vivere la nascita come un momento speciale, nel quale il dolore scompare per lasciare spazio all’estasi determinata dalla nuova vita che viene al mondo.