Per ottenere un trucco perfetto che risalti la nostra bellezza naturale è indispensabile preparare per bene la pelle al make-up. Non ci vuole poi molto per farlo, bastano pochi minuti per pulire correttamente la pelle, idratarla, uniformarla e correggere gli eventuali difetti: ecco dunque un po’ di suggerimenti per una corretta preparazione viso per trucco, facile veloce e alla portata di mano di tutte.

Innanzitutto bisogna assicurarsi di avere a portata di mano un buon latte detergente o comunque un detergente per il viso adatto al proprio tipo di pelle, meglio se composto da ingredienti semplici e naturali e che abbia un pH adatto alle proprie necessità: se si ha la pelle secca, meglio un prodotto con pH ridotto mentre per la pelle grassa scegliere un pH elevato (tipo 6 o 7).

Sin dalla mattina, lavare accuratamente il viso e il collo con dell’acqua e un paio di volte a settimana effettuare uno scrub (sceglierne sempre uno a base di ingredienti naturali) così da eliminare le cellule morte. Dopo aver pulito a fondo la pelle del viso con latte detergente, tamponarla con un tonico e asciugarla con una semplice velina o con un morbidissimo asciugamano.

Applicare una buona crema idratante per il viso, fondamentale per idratarlo correttamente e far sì che l’eventuale fondotinta non vada a otturare i pori della pelle. Anche in questo caso, acquistare una crema idratante adatta alla tipologia della pelle e a lunga durata.

Per una buona preparazione viso per trucco è poi possibile acquistare un primer viso, un prodotto non usato da tutte le donne ma che rappresenta un valido alleato pre make-up poiché capace di riempire le piccole rughe e donare un aspetto più uniforme. Non strofinarlo ma picchettarlo leggermente con le dita, applicandone una quantità ridottissima.

Dopo aver eseguito tutti i passaggi ogni giorno, meglio attendere circa 10 o 15 minuti prima di procedere con il trucco, in modo tale da dare alla pelle abbastanza tempo per assorbire i prodotti applicati. In questo modo si otterrà il miglior risultato possibile con pochi sforzi.