Il progetto viene proposto dalla Consulta Femminile della Lilt Biella con la collaborazione della Società GinnasticaLa Marmora A.S.D. ed ha come soggetto partner il CONI – Comitato Provinciale di Biella.

Un GIOCO… da ragazzi! è il nome del progetto proposto dalla Lilt Biella per la promozione dello sport e dell’attività fisica per gli studenti della scuola primaria ed è a costo zero per le scuole, perché la scuola è il luogo ideale per avvicinare i giovani e i ragazzi allo sport.

Una iniziativa degna di nota, quella della Lilt Biella, nell’ambito delle altre iniziative rivolte al benessere psico-fisico, allo sviluppo armonico della personalità e al miglioramento della qualità della vita dei più giovani. Considerando anche il fatto che l’attività sportiva a scuola è l’unica possibilità per molti di avvicinarsi allo sport.

L’iniziativa è importante dal punto di vista sociale oltre che per la salute dei bambini, anche per i più piccoli. Gli sport proposti spaziano dalla ginnastica artistica alla ginnastica ritmica, dalla danza moderna all’hip hop e sono seguiti da istruttori qualificati che seguono i bambini nell’ambito della scuola con tre incontri per ogni tipo di sport.

Al termine degli incontri ogni classe riceve una locandina con la Carta del Fair Play e il Decalogo dell’Atleta. Tutti i bambini partecipano poi ad un concorso grafico nel quale l’importanza del movimento e dello sport per la salute viene richiamata con un’immagine e/o uno slogan. I vincitori saranno premiati in occasione di una “Giornata dello Sport” organizzata da Lilt Biella e dalla Società Ginnastica Lamarmora.

Il percorso termina con un incontro degli insegnanti con un Medico Sportivo, nel corso del quale vengono trattati temi relativi alla postura corretta e all’importanza del movimento e dell’attività fisica, in particolare in età giovanile.

PER INFORMAZIONI

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Sezione Provinciale di Biella

info@liltbiella.it

Via Belletti Bona, n°20

13900 Biella

Tel. 015 8352111 – Fax 015 8352112