Capita sempre più raramente che le miniere del mondo sempre più sfruttate regalino delle pietre preziose in grado di battere i record. A furia di scavare, la Terra viene infatti depauperata delle sue risorse, compresi i minerali preziosi.

Talvolta però questa tendenza si inverte, e può capitare quello che è successo lo scorso settembre in una delle tante miniere sudafricane, e precisamente quella di Cullinan, situata ad Est di Pretoria.

Qui la Petra Diamonds ha rinvenuto un diamante grezzo dalle incredibili dimensioni di 507 carati, una pietra dalle dimensioni simili a quelle di un uovo di gallina e dal peso di 100 grammi, che secondo gli esperti rappresenta uno dei venti diamanti più puri mai trovati nelle miniere di tutto il mondo.

Petra Diamonds ha messo in vendita il diamante, che è stato acquistato dalla società di Hong Kong Chow Tai Food Jewelry, specializzata nel commercio di preziosi, per una cifra pari a 35.3 milioni di dollari ovvero 25,8 milioni di euro, stabilendo in questo modo il nuovo record mondiale per il prezzo più alto pagato per un singolo diamante grezzo.