Lo svezzamento, si sa, è una fase particolarmente delicata dello sviluppo del bambino: inizia il distacco dalla mamma al cui seno si è stato allattato per tanti mesi, comincia la scoperta di sapori nuovi e il piccolo affronta i primi passi verso l’autonomia… armato di cucchiaino! Non esistono regole rigide per lo svezzamento: pazienza, una atmosfera accogliente e l’introduzione graduale delle pappe semplificheranno le cose sia per il bambino che per la mamma. Ecco quindi alcune ricette facili e veloci per le prime pappe.

PAPPA CON CEREALI E LATTE

Ingredienti: 200 ml di latte materno o di proseguimento, 30 grammi di fiocchi di riso per bambini, 5 cucchiai di succo di mela.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: facile

Età: 5m+

Preparazione: Mescola in un pentolino 100 ml di latte con i fiocchi di riso; porta a cottura il composto e cuoci mescolando con la frusta per 2 minuti. Togli il composto dal fuoco, aggiungi latte e succo di mela e mescola. Metti la pappa nel biberon e agita. Quando il tutto sarà a temperatura ambiente, puoi darlo al piccolo.

PAPPA  AL CONIGLIO 

Ingredienti: 200 ml di brodo vegetale, 5 cucchiai di crema di riso, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato, mezzo vasetto di omogeneizzato di coniglio.

Tempo di preparazione: 5 minuti.

Difficoltà: facile.

Età: 5m+.

Preparazione: Riscaldate il brodo e versatelo in un piatto fondo. Aggiungete l’olio, il formaggio, il liofilizzato di carne ed infine la crema di riso. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Non c’è bisogno di cuocere la crema di riso. Tutte le creme per bambini sono già precotte. Basta aggiungerle al brodo caldo e mescolare.

PAPPA CON SEMOLINO E BANANE

Ingredienti: 200 ml di latte, 20 grammi di semolino, 60 grammi di banana (matura).

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: facile

Età: 5m+.

Preparazione: In un pentolino, riscalda il latte. Aggiungi il semolino e mescola con le fruste. Cuoci il composto per 3 minuti, a fuoco dolce, mescolando. Frulla la banana (se preferisci il biberon) o schiacciala con una forchetta (se vuoi dare la pappa a tuo figlio con il cucchiaio) e aggiungila al composto.