Finalmente è arrivato il primo appuntamento. Dopo qualche avance, magari sui social e poi in gruppo con gli amici, ora è tempo di prepararsi per riuscire a conquistare la “preda”. Dopo l’imbarazzo iniziale, quali sono gli argomenti di cui parlare?

Ecco 7 argomenti dei quali parlare durante il primo appuntamento per riuscire ad avviare una conversazione e smorzare l’imbarazzo.

  1. Arte: durante un primo appuntamento, l’argomento chiave che fa sempre colpo è l’arte. Sebbene sia il più naif dei modi per aprire una conversazione, questo permette di capire molte cose della persona che si ha davanti, soprattutto se si cerca qualcuno con cui condividere del tempo anche per una crescita intellettiva. Se la persona che si ha davanti non sembra essere pronta sull’argomento, meglio andare oltre.
  2. Cinema: la classica domanda “Quale è il tuo film preferito?” è banale e da evitare. La conversazione può essere aperta dicendo, ad esempio, “Mi piacerebbe vedere questo film“: in questo modo è possibile aprire una conversazione che permetterà di ammorbidire il nervosismo del primo appuntamento.
  3. Amici comuni: se ci si è conosciuti tramite amici in comune, si può anche cominciare a parlare di loro, che diventano il gancio per aprire altre possibili conversazioni. In questo modo, sarà possibile iniziare il primo appuntamento sorridendo e rilassandosi.
  4. Esperienze divertenti: sempre sulla scia della ricerca del divertimento e del relax durante il primo appuntamento, il quarto consiglio è quello di parlare di esperienze divertenti che sono capitate nella vita. Per cominciare, è importante partire da esperienze semplici, che permettano anche all’altra persona di intervenire nella narrazione dicendo cose che sono successe anche a lei. Assoluto divieto a personalismi o discorsi che non permettano all’altra persona di esprimere il proprio parere.
  5. Viaggi: sì, i viaggi sono l’elemento cardine del primo appuntamento. Permettono non solo di ridurre la tensione, ma anche di sognare ad occhi aperti e comprendere di più dell’altro e dei suoi gusti.
  6. Attualità: anche se molto rischioso per un primo appuntamento, questo argomento è riservato a persone che si conoscono già da qualche tempo e che hanno scoperto il loro interesse da pochi giorni. In questo caso è fondamentale evitare di parlare di politica o di economia, temi che potrebbero suscitare maggiori nervosismi.
  7. Sogni: infine, in un primo appuntamento, soprattutto se le persone sono molto giovani, si può parlare dei propri sogni, coinvolgendo anche la persona che si ha davanti. Assoluto divieto a romanticismi e alle parole “figli” e “matrimonio”, sarebbe troppo presto e si potrebbe spaventare il futuro ipotetico partner.