Che sia rosso acceso, fucsia o bordeaux, al primo appuntamento la nuance del rossetto che si decide di indossare la dice lunga sulla propria personalità: questo almeno quanto scritto dalla nota psicologa Karen Pine nel suo libro “Mind What you Wear, The Psychology of Fashion”, che tradotto letteralmente significa “Fai attenzione a quello che indossi: la psicologia della moda”.

Utilizzando la sua conoscenza delle teorie del colore, la psicologa spiega come attraverso la sfumatura le donne riescano a mandare in maniera inconsapevole al proprio partner diversi segnali riguardo alcuni aspetti di sé e della propria personalità.

Tra le centinaia di tonalità presenti, Karen Pine ha ristretto la scelta analizzando le sette nuance più popolari: ecco quali sono e cosa comunicano.

  • Rosso: il colore associato alla passione, all’energia e all’azione. Chi lo indossa dà l’impressione di essere una donna molto sicura di sé, mandando dei segnali molto precisi all’altro sesso.
  • Fucsia: secondo la psicologa, chi al primo appuntamento decide di indossare questa tonalità sarebbe alla ricerca di conversazioni stimolanti e di qualcuno fuori dall’ordinario. Il fucsia rispecchia una donna creativa ma anche sofisticata ed elegante.
  • Rosa: definito per antonomasia il “colore dell’innocenza”, chi lo indossa potrebbe lanciare al partner dei segnali confusi. “L’uomo che hai di fronte potrebbe non capire cosa cerchi in una relazione e che forse sei una donna insicura“, ha scritto la psicologa.
  • Corallo e tonalità arancio: chiunque opti per queste nuances secondo la psicologa sta affrontando il proprio primo appuntamento con entusiasmo, spensieratezza e con il giusto equilibrio, senza prendersi troppo sul serio, e ancora vuole farsi notare, sa quello che vuole e come ottenerlo.
  • Bordeaux: una tinta scura, dalle tonalità che variano anche verso il prugna o vinaccia, spesso riflette una donna dal carattere forte, deciso e spiccato ma allo stesso tempo misteriosa, che non vuol e cedere subito alle proprie emozioni. “La donna che le sceglie ha un carattere forte e deciso”, ha scritto la psicologa, “L’uomo si troverà costretto a essere paziente con lei”.
  • Nude: le tonalità color carne riflette il carattere di una donna che vuole essere presa sul serio, ma allo stesso tempo sensibile e vulnerabile. Secondo la psicologa, chi lo indossa vuol comunicare al partner di essere pronta a mettere a nudo i propri sentimenti senza giri di parole, affidandogli il proprio cuore.
  • Naturale: secondo la Pine, chi invece non ama indossare rossetti prediligendo le labbra al naturale è in cerca di una persona che sia aperta di mente e onesta, e non indossando nulla sulle labbra è come se volessero dire al proprio partner “Questa sono io, prendere o lasciare”.