Il 9 luglio è la data scelta da Kate Middleton e il principe William per il battesimo del loro terzo figlio, il piccolo Louis: per l’occasione lo zio, il principe Harry, sicuramente con la complicità della moglie Meghan Markle, ha regalato al nipote un libro da 8.000 sterline (9.053 euro circa), la prima edizione di Winnie The Pooh.

A rivelarlo al Sun un amico del principe: il giornale ipotizza che Harry stia dando vita a una vera e propria biblioteca personale, e davvero molto speciale, per i suoi nipoti Louis, 11 settimane, Charlotte, 3 anni e George, 4 anni.

L’ultimo arrivato, e quinto nella successione per il trono, riceve il sacramento del battesimo il 9 luglio alle 16 presso la Cappella Reale del St James’s Palace, a Londra, dall’Arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby, durante una cerimonia privata con amici intimi e familiari.

Per l’evento pare che il principe Harry abbia acquistato la prima edizione di Winnie-the-Pooh, illustrata da Ernest H. Shepard, la raccolta che ha presentato al grande pubblico i racconti di A. A. Milne che vedono protagonista il tenerissimo orsetto Pooh, stampata all’epoca in 30.000 esemplari.

Non si tratta certo di un regalo anacronistico: Winnie the Pooh è amato da allora da tante generazioni di bambini, e tra l’altro sta per tornare al cinema con Christopher Robin, live-action Disney con Ewan McGregor.

Il principe Harry, nonostante probabilmente non sarà il padrino di Louis – visto che William e Kate per questo ruolo sono soliti scegliere amici e collaboratori più che parenti -, ha optato per un volume raro e speciale, acquistato probabilmente a Kensington.

Tra i ricordi più felici di Harry ci sono i momenti in cui sua madre (Lady Diana, ndr) gli leggeva una storia della buonanotte”, ha raccontato la fonte al Sun. “Amava tutti i classici e Harry ha avuto la brillante idea di aprire una piccola biblioteca di prime edizioni”.

Si pensa che inizialmente il principe abbia preso in considerazione l’acquisto di Attraverso lo specchio, di Lewis Carroll, seguito di Alice nel Paese delle Meraviglie, al prezzo di 24.000 sterline (27.000 euro circa), ma alla fine probabilmente Winnie the Pooh è stato ritenuto più adatto.

Lo stesso insider ha rivelato che Harry era un grande lettore da ragazzo e ha “divorato” qualsiasi cosa di A.A. Milne, anche se il suo preferito era Robinson Crusoe di Daniel Defoe.

Per tutti gli altri particolari che riguardano il battesimo, dagli invitati a padrino e madrina, passando per i look di Kate Middleton, Meghan Markle e Pippa Middledon, in dolce attesa, non resta che aspettare.