Dove conservereste il vostro rossetto? Molte di voi risponderebbero in borsa, tante altre nel cassetto del bagno, qualcun’altra, invece, nel frigorifero! Ebbene sì, quella di cui stiamo per parlarvi è un’abitudine insospettatamente diffusa un po’ in tutta Europa dove una donna su cinque si trasforma quotidianamente da “Fashionista” a “Kitchenista”.

Questa nuova categoria femminile conserva i prodotti per il make up nel frigorifero, a svelarlo una ricerca commissionata da Samsung per il lancio del nuovo Food Showcase, il frigorifero che rivoluziona il modo di conservare gli alimenti offrendo massima personalizzazione nella gestione degli spazi interni.

Secondo la ricerca Samsung se in Italia sono solo 4 milioni le Kitchenista in agguato, in Polonia si contano 6 milioni, in Germania 5 milioni e in Francia 4 milioni e mezzo. Trasformare il frigorifero in cabina armadio è un trend molto seguito in Francia, dove circa mezzo milione di donne mette in fresco oggetti e capi di moda, seguita dalla la Polonia (414.000), dalla Germania (139.00) e infine da Italia (139.000) e Regno Unito (116.000).

Ciò che è veramente curioso è che le italiane tengono in frigo shampoo e matite per occhi; in Polonia, le Kitchenista mantengono in frigo lingerie e creme per i piedi; le francesi tengono in frigo collant e pullover di lana; le tedesche roll-on per occhi, infine le inglesi trattamenti per capelli home-made.

In realtà dietro a quelle che possono essere strambe abitudini c’è anche un nesso logico: collant, jeans e pantaloni in pelle, se conservati in frigo, aiutano a mantenere le gambe in forma perfetta, il cashmere tenuto ad alte temperature riduce il rischio d’infeltrimento. I cosmetici se lasciati in frigorifero migliorano il loro risultato e si conservano meglio mentre eyeliner e matite per occhi ad esempio durano più a lungo al fresco, lo stesso vale per creme viso e sieri che contengono Vitamina C; creme e gel per il contorno occhi ad alte temperature aiutano a ridurre i gonfiori della zona; infine gli smalti in estate mantengono una consistenza più fluida e sono più facili da applicare se tenuti in fresco.