In commercio esistono centinaia di prodotti di tutti i tipi adatti a ogni pulizia di casa. Dal detersivo per i piatti, a quello per i vetri, passando per lo sgrassatore il liquido per l’igiene del bagno, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Molti di questi prodotti, però, oltre ad essere costosi, sono anche dannosi per l’ambiente, sia per le sostanze chimiche che contengono sia per la plastica utilizzata per contenerli.

Usando, invece, dei prodotti molto meno costosi si possono fare in casa degli ottimi detergenti per ogni esigenza, basta munirsi di aceto, ammoniaca e candeggina.

Utilizzando questi tre prodotti e acqua calda la casa sarà comunque pulita e disinfettata con un impatto minimo sul portafogli e sull’ambiente.

Per la pulizia delle macchie grasse, come quelle che si creano in cucina, è sufficiente utilizzare l’ammoniaca, che oltretutto è anche particolarmente indicata per le superfici in marmo. Riutilizzando un vecchio contenitore con spruzzino e una soluzione di acqua e ammoniaca, ricordate sempre di utilizzare i guanti, si otterrà un pulito stupefacente.

Per il bagno il prodotto migliore è la candeggina: usata pura o diluita è ottima per la pulizia e l’igiene dei sanitari. Per le macchie di calcare che si possono formare, invece, si può utilizzare l’aceto che ha le stesse proprietà degli anticalcare che si trovano comunemente in commercio.