Prodotti per capelli: ecco una piccola guida che consentirà di essere più preparete nella scelta dei prodotti per capelli, conoscendo anche quelli da evitare. Basteranno pochissimi consigli per riprendere in mano la salute e la bellezza dei capelli, senza lasciarli in balia di prodotti per capelli che non fanno altro che rovinarli.

  1. Prodotti a base di silicone: seppur si abbia l’impressione di avere capelli sani e lucidi, il silicone tende, nel medio periodo, a seccare il capello dall’interno. Se si è alla ricerca di un prodotto che possa raggiungere gli stessi obiettivi, è meglio optare per una soluzione senza silicone perfetta per capelli danneggiati che, nel tempo, riacquisiranno lucentezza e salute.
  2. Prodotti a base di alcol: l’alcol è un ingrediente molto essiccante per i capelli e, dunque, utilizzare prodotti che contengono alcol significa avere un crine più secco.
  3. Shampoo economico: anche il prezzo è un fattore determinate nella scelta dei prodotti per capelli. Infatti, quelli più economici potrebbere contenere elevate quantità di solfati e altri ingredienti dannosi. Quindi, al momento dell’acquisto, è importante guardare gli ingredienti e, inevitabilmente, il prezzo.
  4. Spazzole di plastica: non usare spazzole di plastica per i capelli, perché hanno la tendenza a rompere i capelli. Si può optare, tra i prodotti per capelli, per una spazzola con setole in cinghiale puro che, sicuramente, porterà i capelli a brillare di luce nuova.
  5. Zinco piritione e catrame di carbone: questi ingredienti sono tra i principi attivi più comuni negli shampoo antiforfora, ma possono nuocere al cuoio capelluto. Si consigliano i prodotti per capelli a base di propoli, così da salvaguardare la salute del cuoio capelluto.
  6. Prodotti per capelli con parabeni: i parabeni sono usati per uccidere i batteri nelle soluzioni a base di acqua, che di per sé hanno una certa tossicità per le cellule umane. Si consiglia, dunque, di scegliere uno dei molti prodotti per capelli senza parabeni, così da proteggere i capelli nel breve e nel lungo periodo.
  7. Profumo: alcuni studi dimostrano che gli shampoo o gli altri prodotti per capelli che contengono fragranze di profumo possono colpire il sistema nervoso, portando a grandi problemi di salute. Consigliabile cercare prodotti per capelli profumati con oli essenziali, che rispettano la bellezza del capello e, soprattutto, della cute e del sistema nervoso.