Profumatori per ambienti: 5 modi per farli in casa

Spray e diffusori chimici che possono essere nocivi sono sostutuiti realizzando degli originali profumatori per ambienti fai da te con ingredienti naturali.

Il benessere passa anche attraverso il naso: cosa c’è di meglio che tornare a casa la sera dopo una giornata di lavoro e lasciarsi travolgere dalle essenze dei profumatori per ambienti?

Spray e diffusori chimici, però, possono essere abbandonati dando sfogo alla propria creatività e realizzando degli originali profumatori per ambiente fai da te con ingredienti naturali, utili anche come rimedi all’insegna dell’aromaterapia.

Dalle candele ai diffusori fatti in casa, le fragranze budget-friendly diventeranno dei must have: ecco 5 modi per fare in casa dei profumatori per ambienti.

  1. Saponette di cera d’api profumate. Procuratevi della cera fusa e degli aromi naturali a vostro piacimento. Inserite le essenze nella cera fusa raccolta in piccoli stampini rettangolari e congelate le saponette. Una volta solidificate, posizionate le vostre saponette profumate nei cassetti o negli armadi di casa.
  2. Potpourri. Acquistate qualche arancia e dei limoni, chiodi di garofano e cannella. Essiccate al forno le fette di agrumi e disponetele con i chiodi di garofano e le stecche di cannella in una ciotola o in sacchetti di stoffa da lasciare in salotto o nella camera degli ospiti per inondare l’ambiente di un delicato profumo caldo e invitante.
  3. Diffusore fai da te. Dotatevi di una piccola bottiglia di vetro e di bastoncini di legno. Create con gli oli essenziali preferiti la miscela che più vi si addice e riempite la bottiglia. Perfetto da posizionare su un tavolino, una scrivania o in bagno, per essere avvolte dai profumi che più amate in ogni momento della giornata.
  4. Spray per ambiente. Riciclate una bottiglia spray vuota e riempitela con due tazze di acqua calda e aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio e agitate bene. Quando la polvere è sciolta completamente aggiungete alcune gocce dell’olio essenziale preferito.
  5. Vasetti alle erbe aromatiche. Chi invece non ha voglia di passare del tempo con il fai da te può creare un profumo a base di foglie secche, capace di eliminare tutti i cattivi odori: triturate origano, maggiorana e timo e fateli essiccare in un vasetto di vetro. Lasciate il vasetto in bagno o nella zona di casa in cui ci sono degli odori che volete coprire.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Recensioni di Profumi