L’olfatto è il più forte dei sensi, o meglio quello più in grado di condizionare l’attività cerebrale: per questo esistono dei profumi che influenzano l’umore. I bulbi olfattivi, infatti, sono parte del sistema limbico e si collegano direttamente alle aree del cervello che elaborano le emozioni e l’apprendimento.

I profumi spesso proprio per questa ragione attivano ricordi di qualcosa e di qualcuno: con l’aroma giusto si attiva l’ipotalamo, la zona del cervello che invia messaggi ad altre parti del corpo, e si possono migliorare umore e prestazioni lavorative.

Ecco diverse essenze che, se diffuse in un ambiente tramite olio essenziale o se sono alla base di un eau de toilette, possono considerarsi profumi che influenzano l’umore.

  • Limone. Questo profumo favorisce la concentrazione e ha la proprietà di calmare quando ci si sente arrabbiati, ansiosi o irritabili. L’olio essenziale di limone diffuso nell’ambiente ha anche proprietà antivirali e antibatteriche e può aiutare a combattere il mal di gola e il raffreddore, stimolando il sistema immunitario del corpo e migliorando la circolazione.
  • Lavanda. Questa essenza ha proprietà calmanti che aiutano il controllo dello stress emotivo. La lavanda ha un effetto calmante sui nervi e può alleviare la tensione nervosa e la depressione, così come mal di testa ed emicranie.
  • Gelsomino. Come la lavanda, il gelsomino è usato per calmare i nervi, e l’olio essenziale è anche comunemente usato come un anti-depressivo in quanto favorisce una sensazione di fiducia, ottimismo ed energia rivitalizzata.
  • Rosmarino. Perfetto per trovare, il lunedì mattina, la giusta spinta per affrontare la settimana lavorativa. Oltre a migliorare la conservazione della memoria, il rosmarino ha proprietà stimolanti che combattono la stanchezza fisica, quella mentale e il mal di testa. L’olio essenziale può essere utilizzato anche localmente per alleviare i dolori muscolari.
  • Cannella. Le proprietà stimolanti della cannella aiutano a combattere la fatica mentale e migliorare la concentrazione.
  • Menta piperita. Provate la menta piperita quando avete bisogno di uno sprint sul lavoro, di una “botta” di energia grazie a questo profumo che tonifica la mente, favorisce la concentrazione e stimola la chiarezza dei pensieri.