Come scegliere tra i profumi da regalare a un lui? Se non è impresa facile per una donna, figuriamoci per un uomo, che magari non è neppure abituato ad andare in giro troppo profumato. Naturalmente la scelta dipende dal legame che avete con questa persona, se è un parente, un fidanzato, un marito, un amico oppure uno conoscente.

Quindi, prima di andare in profumeria, pensate per prima cosa a chi andrà il vostro regalo, alla sua personalità e ai suoi gusti. Certo, tutto sarebbe più semplice se lui avesse già un profumo preferito, ma se non è così vi consigliamo di seguire i nostri suggerimenti per scegliere quello giusto.

Ecco qualche consiglio per scegliere tra i profumi da regalare a lui.

  • Scegliete il punto vendita giusto. Se volete fare un acquisto di qualità cercate una profumeria che possa fare al caso vostro, ovvero con buoni prodotti e un personale specializzato che possa darvi una mano, soprattutto se non siete particolarmente esperte in profumi da uomo. Ricordate sempre una cosa: prima di scegliere fate in modo che vi facciano sentire più profumi in modo tale da essere sicure, non accontentatevi solo di un paio.
  • Valutate l’età. Se il destinatario del regalo è giovane vi consigliamo un profumo fresco e sbarazzino, se sui trent’anni puntate sulle fragranze agrumate o legnose, se è dai quaranta in su via libera a quelle più tradizionali.
  • La personalità conta. Un profumo dovrebbe rispecchiare anche la personalità di chi lo indossa sulla propria pelle. Se è un tipo dolce e gentile non potrà che trovarsi perfettamente a suo agio avvolto da un profumo delicato, mentre un uomo serioso e misterioso apprezzerà le fragranze intense e muschiate. Per i soggetti vivaci sono invece perfetti i profumi frizzanti, fruttati.
  • Non trascurate i fototipi. Non vogliamo entrare troppo nello scientifico, ma è vero che ad ogni fototipo si adatta un profumo piuttosto che un altro. Per gli uomini con i capelli scuri e la carnagione olivastra sono perfette le fragranze esotiche, mentre per quelli con gli stessi capelli e la pelle particolarmente chiara le essenze orientaleggianti. Invece, se dobbiamo regalare un profumo a qualcuno che ha sia capelli che carnagione chiare, meglio optare per quelli più leggeri e delicati.