Sotto le feste è bello che i profumi di Natale si diffondano per le stanze grazie alle essenze per la casa: legno, spezie, cannella, agrumi, resine e vin brulé sono solo alcuni dei profumi che, liberati nell’aria, sono in grado di evocare il Natale stesso, dando vita a un’atmosfera calda, accogliente, cordiale e festosa.

Insomma, in questo senso si possono considerare le essenze per la casa – insieme alle candele profumate – come una vera e propria decorazione di Natale, come quelle proposte da tanti brand di arredo per la casa come Ikea, Maisons du Monde e Zara Home: non solo di solito sono vendute in contenitori e confezioni dallo spirito natalizio, ma contribuiscono a creare l’atmosfera che rende tanto speciale il periodo delle feste, soprattutto se sono attesi ospiti in casa. Alcune essenze si diffondono diluite in acqua, altre grazie all’immersione di bastoncini, altre ancora si spruzzano semplicemente nell’aria.

Vediamo, allora, tra le più amate, “rubate” alla natura o alla cucina e ai sapori delle feste, 10 essenze per la casa che evocano i profumi del Natale.

Galleria di immagini: Profumi di Natale, 10 essenze per la casa, foto e prezzi

  1. Maisons du Monde. Dall’aspetto delizioso, il diffusore al profumo di abete è davvero decorativo, nei colori della tradizione delle feste (7,99 euro).
  2. Zara Home. Tra le essenze, Zara Home propone la Christmas Edition al gingerbread, al pan di zenzero, il profumo dei tipici biscotti a forma di omino speziati (17,99 euro per 100 ml).
  3. L’Erbolario. Le essenze de L’Erbolario sono molto pratiche, perché basta spruzzarle nell’aria per profumare l’ambiente. Tra le proposte più adatte per il Natale Cannella e Foglie di Garofano, ma anche Sentore d’Inverno oppure la dolce e speziata di Arancio e Cardamomo (12 euro per 100 ml).
  4. Sarandrea. Da un’azienda con laboratorio di fitopreparazioni, piante officinali e liquoreria artigianale dal 1918, tante proposte di oli essenziali puri adatte all’atmosfera natalizia, dall’arancio allo zenzero, dal pino silvestre al bergamotto (8 euro per 10 ml).
  5. Victor Philippe. Bastano poche gocce dell’essenza professionale Arancio e Cannella nell’acqua del diffusore per sentire subito il profumo del Natale nell’aria (7 euro per 15 ml).
  6. Ladrôme. Dall’agricoltura 100% biologica di Ladrôme arriva il particolare olio essenziale di Chiodi di Garofano (8 euro su Sanareva.it per 10 ml).
  7. Piping Rock. Il ginger oil, l’olio essenziale allo zenzero, è caldo, speziato e molto frizzante, per dare energia alle serate di festa (7,90 euro per 15 ml).
  8. Dr. Vranjes. Culla di produzioni artigianali di lusso, la Firenze medicea ospita i laboratori e la sede centrale dell’azienda del naso, chimico e cosmetologo Dr. Paolo Vranjes. Tra le sue uniche fragranze da collezione spicca “Albero di Natale”: legni e resine di abete si uniscono alle note dei muschi per richiamare tutta l’atmosfera delle feste (da 36 euro per 100 ml).
  9. Parfum Berger Paris. Parfum Berger Paris propone il cofanetto Bouquet Ovale in edizione speciale feste con fragranza Cannelle de Noël: (22 euro per 125 ml).
  10. Salentum. Infine, un’intensa proposta agli agrumi, con odore frizzante, intenso e allegro. L’essenza è realizzata in Salento con materie prime italiane (da 39 euro per 250 ml).