Profumi e oroscopo: un profumo per ogni segno

Quale è il rapporto tra profumi e oroscopo? Ecco una piccola guida per scegliere il profumo più adatto al proprio segno zodiacale.

Profumi e oroscopo, un rapporto che nasce sin dalle origini del mondo della profumeria. Prendendo ispirazione dalle più grandi fragranze mai create, ecco il profumo perfetto per ogni singolo segno.

  • Ariete. Vero classico della profumeria, immancabile nella lista profumi e oroscopo, Obsession di Calvin Klein nato nel 1985. Come la donna Ariete, questo profumo rappresenta la passione, che ben presto si trasforma in un’ossessione romantica vissuta da una donna che vuole essere ricambiata con ardore dal proprio uomo. Un profumo, dunque, che si fa complice della donna stessa rendendola molto più ammaliante ed affascinante.
  • Toro. Come le donne toro, anche Eternity, profumo di Calvin Klein lanciato sul mercato nel 1988, celebra il vero amore, quello che si nasconde dietro a una grande passione. Nonostante la longevità di questa fragranza, le essenze che la compongono sono al contempo classiche e contemporanee, dando vita ad una bellezza fuori dal comune.
  • Gemelli. Per la serie profumi e oroscopo non poteva mancare, soprattutto per un segno ambiguo come quello dei gemelli, un vero classico: Aromatic Elixir, lanciato da Clinique nel 1971. Il profumo è in grado di creare un alone per incantare i sensi, ammaliare e sedurre al primo colpo. Mughetto, ylang ylang e gelsomino si lasciando sorreggere da una base calda di patchouli, vetiver, muschio e ambra.
  • Cancro. Arpège di Lanvin, creato nel 1927, è un abbraccio di una madre alla propria figlia, proprio come succede alle donne cancro, materne per vocazione. Oltre 60 oli ed essenze naturali sono stati utilizzati per creare questa esplosione di dolcezza che, tuttavia, non risulta mai invadente.
  • Leone. Ruggente, forte e decisa, come le donne leone, è la fragranza Fahrenheit di Christian Dior, maschile ma molto apprezzata anche dal pubblico femminile che ne ama i contrasti e la freschezza pungente, che dipingono una femminilità ardente e ferma, capace di fare dei propri difetti un vero e proprio punto di forza.
  • Vergine. Immancabile nella lista che accorda profumi e oroscopo, J’Adore di Christian Dior, profumo lanciato nel 2000 e diventato, in pochissimo tempo, un vero e proprio cult. Proprio come le donne vergine, questa fragranza esprime femminilità e, allo stesso tempo, dolcezza. Gli accordi agrumati aprono il profumo, adagiati su un letto di legni e vaniglia, che prendono forma grazie ad un cuore di rosa damascena, ylang-ylang e gelsomino sambac.
  • Bilancia. Un vero e proprio kolossal della profumeria, da inserire nella lista dei profumi e oroscopo, è Miss Dior di Christian Dior che, dal 1947, ammalia i nasi delle donne di tutto il mondo. Come la Bilancia, anche questa fragranza emana bellezza ad ogni spruzzo, sottilineando una femminilità raffinata ed elegante, capace di incarnare a perfezione il concetto di bellezza di Christian Dior.
  • Scorpione. Nella lista relativa a profumi e oroscopo non puà mancare il N° 19 della Maison Chanel, creato per la prima volta nel 1970 e reinterpretato dal naso Jacques Polge qualche anno più tardi. Ciò che ne deriva è una bellezza ammaliante, come quella della donna Scorpione, capace di attrarre ogni persona, che viene sedotta istantaneamente.
  • Sagittario. Colonna portante della Maison Hermès, Calèche è un vero classico, creato nel 1961 da Guy Robert, colosso della profumeria francese. Fiorito, aldeidato, legnoso e ciprato: tutte queste caratteristiche si fondono grazie alla brillantezza del bergamotto, dei fiori d’arancio, del mandarino e del cipresso. Un profumo ruggente, adatto alle donne Sagittario, che trovano in questa fusione tra profumi e oroscopo il giusto connubio.
  • Capricorno. Senza troppe complicazioni, For Her di Narciso Rodriguez, uno degli ultimi nati nella lista che fonde profumi e oroscopo, raggiunge dritto le papille olfattive, attraverso la forza del fiore di arancio e l’osmanto che si muovono su un sottofondo di muschio, legni e vetiver. Un profumo schietto ed elegante allo stesso momento, proprio come le donne Capricorno.
  • Acquario. Dedicato all’attrice e costruito su misura di Audrey Hepburn, che si oppose alla diffusione commerciale del profumo, L’Interdit di Givenchy rappresenta, volendo fare una relazione tra profumi e oroscopo, la freschezza dell’Acquario, capace di incarnare al meglio i panni della diva senza rinunciare alla leggerezza della vita, segnata dal pepe rosa e dal gelsomino che plasmano il cuore della fragranza. Il giglio e la fava tonka diventano il sottofondo olfattivo sul quale svettano, in testa, aldeide e rosa bulgara.
  • Pesci. Pensando ad una donna Pesci, associando profumi e oroscopo, non può che venire in mente la dolcezza incantevole di Opium, profumo lanciato nel 1977 da Yves Saint Laurent. Un vero e proprio omaggio alla dolcezza, che si articola, tra le tante essenze, anche grazie al coriandolo, mandarino, vaniglia, ambra, sandalo, cannella e rosa.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Recensioni di Profumi