In estate è importante esaltare la propria bellezza e scegliere i profumi adatti al caldo e alle giornate fuori casa sia in vacanza che in città. L’obiettivo deve essere la freschezza e la leggerezza. Per ottenere questi ingredienti vengono in aiuto le note agrumate. Accanto ai più classici bergamotto, limone e arancio si trovano la clementina e l’arancia amara che vanno molto di moda negli ultimi anni.

Realizzati con essenze dal forte carattere mediterraneo, i profumi a base di agrumi sono soprattutto di origine italiana. In Calabria e in Sicilia, infatti, si trova la maggior parte delle coltivazioni che producono oli essenziali naturali di qualità altissima. Complici il clima, la terra e la tecnica di estrazione, sono oli di una qualità che non si trova in nessun’altra parte del mondo.

Oggi essenze e profumi si utilizzano per esaltare la propria bellezza ma nel passato più antico venivano utilizzate con una funzione soprattutto igienica. Viste le condizioni precarie e la poca disponibilità di acqua per lavarsi erano un alleato prezioso e importante. Poi, intorno agli anni 50, grazie a Dior e Hermès, vengono lanciate le prime fragranze leggere. Altra svolta importante è avvenuta all’inizio degli anni 90 con il lancio dell’Eeau au Thé Vert di Bulgari che ancora oggi è molto apprezzato.

Il profumo è l’amico della bellezza delle donne ma è anche un compagno fedele dell’estate. Soprattutto nelle sue note più fresche che enfatizzano le note di testa, quelle leggere che si avvertono immediatamente. Lasciamo, infatti, all’inverno le note più profonde e intense.

In alternativa ai profumi in estate si possono utilizzare le acque senza alcool tonificanti, idratanti e profumate valide per tutto il corpo. Sono talmente leggere e prive di alcool che possono essere utilizzate anche durante le esposizioni al sole. L’unico consiglio è di applicarle almeno un’ora prima di esporvi al sole, giusto per farla ben assorbire dalla pelle. Se usate acque leggere non avrete il rischio di macchie sulla pelle durante le vostre sedute di abbronzatura.

In città tenete sempre in borsa una piccola bottiglietta di profumo leggero, vi aiuterà a dare un tocco di freschezza in più quando vi sentirete accaldate dall’afa e dal sole.

Fonte Ansa