Dal 23 al 25 marzo, a Brixia Expo, il polo fieristico di Brescia, si svolgerà la manifestazione ”Sport Show”, un evento dedicato alle famiglie, ai ragazzi e ai semplici appassionati e che si pone l’obiettivo di sensibilizzare chi vuole avvicinarsi al mondo dello sport.

Nell’ambito di Sport Show prenderà il via Progetto ”Sicurezza Donne” a Brescia e Milano, un’opportunità per le donne di seguire corsi di difesa personale proposta da Regione Lombardia: durante la manifestazione le donne bresciane interessate al corso potranno iscriversi presso lo stand di Regione Lombardia. Tra le iscritte saranno estratte 40 donne che potranno partecipare gratuitamente per tre mesi al percorso formativo, per un totale di 13 ore totali, curato da Blue Snake Academy di Roberto Cicalese.

Si dovrà pagare solo l´iscrizione che include anche la polizza assicurativa. Per le altre candidate alla partecipazione il corso costerà 95 euro. Durante il corso vengono analizzate le varie situazioni di rischio, vengono dati consigli sul comportamento in auto, in treno, a piedi e si valutano pregi e difetti delle armi occasionali e degli strumenti di difesa che di solito una donna ha a portata di mano, come chiavi, spazzole, penne sfera, ecc.

Il corso ”Sicurezza Donna Base” partirà da aprile 2012 in fase sperimentale e coinvolgerà i comuni di Borgo San Giacomo, Lograto, Verolanuova e Dello. Le donne milanesi che si recheranno allo stand della Regione Lombardia, potranno ritirare un coupon che consente di partecipare entro dicembre 2012 al corso organizzato da Asd (Associazione Sportiva Dilettantistica) presso la palestra Conti Boxing Team di via San Faustino, 6 a Milano con il patrocinio di Regione Lombardia. La durata prevista è di un mese.

Segnaliamo che, nel corso della manifestazione ”Sport Show”, bambini e ragazzi potranno provare ben 80 attività sportive in programma dalle 9 alle 20: dimostrazioni di calcio, pallavolo, beach volley, squash, scherma, fioretto, arti marziali, pattinaggio, hockey, pallamano, boxe, parkour, golf, tennis tavolo, badminton, paddle, rugby e moltissimi altre, tra le quali l’equitazione, il tiro al piattello, il tiro al volo laser e altre interessanti attività outdoor.