Il Natale si avvicina e, almeno secondo la tradizione, diventiamo tutti più buoni. E’ vero, siamo solo a novembre, ma è già tanta l’attesa per il 25 dicembre 2013: i bambini che aspettano l’arrivo di Babbo Natale per poter scartare i regali tanto sognati, i pranzi e le cene seduti davanti a tavole imbandite colme di ogni prelibatezza, il ritrovarsi uniti, tutti insieme, circondati dal calore e dall’atmosfera magica creata dalle luci natalizie e dall’albero addobbato. Questi sono alcuni degli ingredienti evergreen del Natale ma non possono mancare anche i buoni sentimenti come bontà, gentilezza e altruismo.

Il web non poteva certo farsi trovare impreparato al momento più atteso dell’anno e, come sempre, ha già sfornato un sacco di trovate originali. Proprio parlando del tema natalizio, in questi giorni sta circolando su YouTube un video animato che, in pochi giorni, è diventato tormentone, sfiorando i 9 milioni di visualizzazioni. Il video non è altro che una pubblicità dei grandi magazzini inglesi John Lewis che, sul modello di Walt Disney, mostra uno spot animato i cui protagonisti sono una lepre e un orso. La lepre vorrebbe a tutti i costi che il suo amico orso possa prender parte ai festeggiamenti che gli animaletti della foresta stanno organizzando per il Natale, ma l’orso, appena cade il primo fiocco di neve che gli sfiora il naso, inizia a dirigersi verso la caverna dove trascorrerà in letargo l’intero inverno, dando così le spalle all’amica lepre, rattristata per non poter trascorrere il giorno di Natale con lui.

Ecco che, proprio mentre uccellini, tassi, cerbiatti e gufi addobbano l’albero, la lepre ha una geniale idea: capisce che, facendo il giusto regalo all’orso, anche lui potrà prender parte ai festeggiamenti. Quale sarà questo regalo? Beh, molto astutamente la lepre sceglie una sveglia. Idea geniale, perché alla fine del video, tra lo stupore degli abitanti della foresta, l’orso spunta, abbagliato dallo splendore degli addobbi natalizi che fanno risplendere il meraviglioso albero sotto al quale tutti stanno gioendo per l’avvento del Natale, facendo commuovere, oltre che l’amica lepre, anche l’intero pubblico che, alla fine del video, si sente toccato nel profondo. Una classica storia di amicizia, bontà e altruismo.

Un successo a livello mondiale, citato sulle timeline di milioni di utenti di Facebook al suon di “Give someone a Christmas they’ll never forget“. Quale momento migliore dell’anno se non il Natale per pubblicare un video così dolce? Se ancora non l’avete visto, guardatelo subito!

Ecco il video.