Certamente avere una pelle del viso bella, sana e luminosa è il desiderio di ogni donna, ma per prendersene cura non bisogna per forza ricorrere dell’estetica. È infatti possibile ricorrere ai metodi fai-da-te per fare una corretta pulizia del viso in casa: di seguito diversi consigli utili per avere un viso bello e invidiabile.

Il primo consiglio che tutte le donne dovrebbero seguire e applicare ogni giorno è quello di struccarsi prima di andare a dormire, detergendo la pelle del viso con un buon latte detergente. In questo modo si andranno a rimuovere make-up e impurità accumulate durante la giornata.

Per fare una corretta pulizia del viso in casa occorre poi aprire i pori della pelle. Per riuscirci basta poco: portate a bollore una pentola d’acqua, versatela in un ampio contenitore in favore degli effluvi coprendovi la testa con un asciugamano. Bisogna restare in questa posizione per una decina di minuti, tempo sufficiente affinché il vapore acqueo apra i pori del viso e favorisca di conseguenza l’eliminazione delle impurità.

Pulizia del viso in casa: eliminare le impurità

Premesso che è meglio non toccare gli eventuali brufoletti presenti sul viso, bisogna procedere rimuovendo i punti neri: utilizzate un fazzoletto di carta e non le mani nude poiché potrebbero infettarsi. È anche consigliabile lo scrub perché è molto efficace, in commercio esistono tantissimi prodotti dall’azione esfoliante oppure è possibile preparare uno scrub in casa con una miscela di miele e zucchero.

Inumidendo il viso, applicate un po’ di prodotto e massaggiate la pelle con movimenti circolari, prestando attenzione a non farlo con troppa energia soprattutto se si ha una pelle delicata. Con dell’acqua tiepida sarà sufficiente lavare il viso per eliminare ogni residuo e ottenere una pelle liscia e priva di impurità.

A questo punto sarete pronte per l’applicazione di una maschera per il viso: meglio acquistarne una per lo specifico tipo di pelle (secca, grassa, mista) e lasciarla agire per 10 minuti. Lavate il viso, asciugatelo e applicate infine una crema idratante di ottima qualità, eseguendo un delicato massaggio per farla assorbire al meglio. La pulizia del viso in casa sarà a questo punto conclusa con successo.