Punch per le feste, come prepararlo?

Il punch: qualche trucco per prepararlo facilmente in occasione di una festa in casa con gli amici.

Il punch non è sempre una bevanda diffusissima. Forse perché la sua preparazione è apparentemente lunga e difficoltosa, ma basta seguire alcuni semplici passi, per poter realizzare un ottimo punch da condividere con gli amici durante le feste, proprio come si vede spesso nei film e nei telefilm statunitensi.

Il punch ha un grande punto di forza: può essere consumato in ogni periodo dell’anno. Molti privilegiano l’inverno, perché l’alcool che è contenuto nel punch dà comunque l’idea (e non solo quella) del calore. Ma bisogna tenere presente che un punch che si rispetti ha anche un certo contenuto di ghiaccio, che lo rende una bevanda fresca e adatta anche ai periodi estivi, magari al tramonto durante una festa in piscina o in terrazza.

Cosa serve per fare il punch? Intanto dei succhi di frutta, in particolare di arancia e di ananas, dello zucchero di canna, delle bucce d’arancia e naturalmente delle bevande alcoliche. Su questa base si può costruire la nostra bevanda. Innanzi tutto, si devono pestare le bucce d’arancia con lo zucchero di canna e aggiungere il succo di frutta scelto. In alternativa si può usare del tè, dipende dalle preferenze personali.

Tra gli alcolici da utilizzare c’è sicuramente il vino: per ogni litro di succo di frutta va via più o meno mezza bottiglia di vino, rosso di preferenza, che serve anche a dare un colore abbastanza suggestivo alla bevanda. Poi naturalmente non finisce qui, neppure con l’alcool. C’è infatti bisogno di una bevanda superalcolica, come il rum: il rum è l’ideale, perché essendo di per sé a base di zucchero è molto dolce, ma probabilmente si può usare la vodka, tenendo presente però che nel punch, per le quantità indicate degli altri ingredienti, serve un’intera bottiglia.

Infine, il tutto, oltre a essere mescolato per bene va aromatizzato, non solo con della frutta a scelta, magari dei pezzi di pesca o di ananas, o forse delle fragole e ciliegie di stagione, o anche dell’anguria. Un’aggiunta di lime, infine, completa il tutto, così come un pizzico di noce moscata grattugiata. I vostri amici apprezzeranno sicuramente: quello che bisogna ricordare è di appoggiare il punch su almeno qualche stuzzichino per non far ubriacare i vostri ospiti.

Seguici anche su Google News!