Eliminare gli antiestetici punti neri servendosi di metodi naturali si può, basta seguire alcuni semplici consigli e soprattutto evitare di schiacciarli con le dita. Sbarazzarsi dei punti neri in quest’ultimo modo, infatti, oltre a poter provocare infezioni, può causare piccole ferite sulla pelle del viso e lasciare addirittura delle cicatrici.

Molto meglio affidarsi all’albume d’uovo per eliminare i punti neri. Come? Andando a realizzare dei cerotti fai da te attraverso cui farli fuoriuscire dalla pelle senza traumi per essa.

Cosa occorre

  • albume d’uomo
  • una pentola
  • acqua
  • un asciugamano
  • una garza tagliata a quadretti, come fosse un cerotto

Come procedere

Si inizia versando l’albume d’uovo in una ciotola e amalgamandolo, sbattendolo per qualche istante con l’aiuto di un cucchiaio. Successivamente si dovranno far allargare i pori della pelle del viso e per far ciò occorre versare dell’acqua in una pentola e metterla a riscaldare, finché non vedremo fuoriuscire del vapore.

Quando l’acqua è abbastanza calda, occorre avvicinare il viso alla pentola e coprire la testa con un asciugamano in modo che il vapore non venga disperso. In alternativa si può immergere l’asciugamano nell’acqua calda e poi poggiarlo sul viso. L’operazione, in ogni caso, deve durare qualche minuto (almeno dieci), in modo che i pori della pelle si dilatino a sufficienza.

Successivamente si può procedere con la creazione dei cerotti fai da te: le garze tagliate a quadretti vanno immerse nell’albume d’uovo e poi posizionate sui punti neri. Si attende per qualche istante, giusto il tempo di lasciare asciugare i quadretti di garza imbevuti di albume d’uovo che dovranno poi essere rimossi delicatamente, permettendo, in questo modo, di far venir via anche i fastidiosi punti neri.

Al termine di tutte le operazioni si sciacqua il viso con dell’acqua tiepida e per un risultato perfetto e duraturo si consiglia di ripetere il procedimento per almeno una o due volte a settimana, finché i punti neri non vengono eliminati del tutto.

Foto: Beautiful woman with clay facial mask – Shutterstock