Purificare la pelle è fondamentale per l’aspetto, per la salute del proprio viso e dunque per la cura del corpo: significa liberarla dalle tossine che ogni giorno si accumulano sullo strato superiore dell’epidermide. Una corretta alimentazione e la pulizia quotidiana sono i primi due passi indispensabile per purificare la pelle.

Il contrattacco alla pelle impura si può attuare già di prima mattina, attraverso la pulizia del viso: dopo aver lavato il viso, infatti, è fondamentale passare il tonico. Non solo, l’utilizzo dell’acqua micellare anziché il latte detergente e dell’acqua termale al posto di quella del rubinetto è un’azione che può a lungo andare portare molti benefici alla pelle del viso.

Galleria di immagini: Purificare la pelle: l'acqua da scegliere

Vediamo allora quando usare il tonico, quando l’acqua micellare e l’acqua termale.

Tonico

  • Si tratta di un prodotto cosmetico che ha la funzione di mantenere in perfetto equilibrio l’umidità della pelle, per renderla sana e con il giusto grado di idratazione. A base di sostanze leggermente acide, aiuta a mantenere il perfetto grado di acidità. Il pH della pelle è infatti, di norma, leggermente acido. Quando ci si strucca e ci si trucca, il pH viene modificato con l’utilizzo del make up e dei detergenti. Generalmente il tonico per il viso si utilizza dopo il latte detergente, in modo da eliminare ogni residuo di trucco e del latte detergente stesso. La pelle risulta più pulita, fresca, idratata.
  • Time Miracle Cellular Nutrient di Mádara è lo spray tonificante altamente nutriente di Mádara Cosmetics. Con lo 0% di acqua sostituita da una base rinvigorente alla linfa di betulla del Nord, è idratante, tonificante e aiuta la pelle a mantenersi giovane ed elastica. Pensato per i primi segni del tempo e formulato con il riparatore cellulare Bio-complex brevettato Mádara, ritarda il processo di invecchiamento cellulare. È ideale da vaporizzare su viso e collo detersi, anche più volte al giorno, ottenendo immediatamente sulla pelle una vivacissima (e profumatissima) sensazione rinvigorente e stimolante.
  • Anti-Blemish Solutions Clarifying Lotion di Clinique è la Fase 2 del Sistema in 3 Fasi della linea Anti-Blemish di Clinique. Formula delicata la cui azione esfoliante libera la superficie cutanea dalle cellule morte, riduce l’oleosità in eccesso possibile causa di comparsa di brufoli. Libera i pori. Contiene polveri che assorbendo l’eccesso di sebo eliminano la lucidità della pelle. Lenisce le irritazioni e gli arrossamenti visibili.

Acqua micellare

  • È un prodotto efficace per purificare la pelle del viso e rimuovere delicatamente tutte le tracce di trucco. Si tratta di un tipo di prodotto che riesce a pulire la pelle penetrando negli stati più profondi senza aggredire la barriera idro-lipidica del derma, che la difende dagli agenti esterni. Consente di ripulire il viso dal trucco in modo abbastanza veloce ed è un’ottima alternativa al classico struccante perché agisce in profondità purificando e idratando la pelle. Basta versare qualche goccia di acqua micellare su un dischetto di cotone per rimuovere delicatamente sporco e tracce di trucco dal viso.
  • Eau Micellaire Douceur di Lancôme libera delicatamente la pelle dalle impurità. Grazie alla sua tecnologia micellare, consente una perfetta rimozione del trucco con una tolleranza ottimale e un’esplosione di freschezza. La sua formula delicata consente di struccare anche occhi e labbra.
  • Purete Thermale, Olio micellare di Vichy rimuove delicatamente anche il trucco waterproof (sia su viso che occhi), le impurità e l’eccesso di sebo. Anche struccata, la pelle è sublime, la grana della pelle è affinata. A contatto con l’acqua, quest’olio assume la consistenza di un latte per offrire una detergenza ultra-sensoriale. Non lascia la pelle unta.

Acqua termale

  • È un toccasana per la pelle, soprattutto in estate. Rinfrescante e rigenerante, si trova spesso in commercio in forma spray per renderne l’applicazione più facile e veloce, senza l’obbligo di doversi recare per forza presso una fonte. È perfetta per purificare la pelle in profondità dopo aver struccato il viso, al posto dell’acqua del rubinetto. I benefici sono da ricondurre alle proprietà che la caratterizzano donatele dalla prolungata permanenza nelle profondità del sottosuolo. Si presentano infatti ricche di sostanze essenziali capaci di rendere la pelle più sana e vitale e di riequilibrare il Ph già dopo le primissime applicazioni. I minerali che le compongono sono generalmente ferro, potassio, calcio, manganese, zinco e silicio.
  • Acqua Termale Avène Spray, prelevata direttamente alla fonte, conserva intatte tutte le sue proprietà lenitive e addolcenti. Confezionata in blocco sterile alla sorgente, senza conservanti, è ideale per la pelle arrossata e sensibile.
  • Acqua Termale La Roche-Posay è lenitiva e emolliente, nonché antiossidante. È un gesto essenziale per la pelle sensibile o irritata. Le sue virtù sono state dimostrate da studi clinici condotti insieme a team di dermatologi.