Un gesto davvero gradito, quando si commette un errore, è il chiedere perdono: se il destinatario delle scuse è il proprio partner, è importante sapere quali fiori regalare per chiedere scusa. Dai giacinti alle violette, ogni fiore ha un suo significato ed un messaggio, e può essere capace di comunicare – in maniera non verbale – non solo amore, amicizia o un augurio, ma anche il proprio dispiacere.

Ci sono tanti motivi per voler chiedere scusa, dai più sciocchi ai più gravi: un compleanno o anniversario dimenticato, un ritardo a un appuntamento, la poca presenza in un periodo particolare. In ogni caso, i fiori possono essere il simbolo del pentimento, possono essere latori delle scuse e aiutare la riconciliazione con il loro colore, con il profumo, con l’armonia delle loro forme.

Ecco quali fiori regalare per chiedere scusa e per cercare di farsi perdonare da partner, amici, colleghi, familiari.

  • Asfodelo. Benché questo fiore, per ragioni storiche, sia spesso associato al lutto, attraverso il suo candore è in grado di comunicare un senso di rispetto e di cortesia, nonché di malinconia e di voglia di riposo per l’anima – inteso come tranquillità. Quando ci si chiede quali fiori regalare per chiedere scusa, nel caso in cui il perdono segua un lungo periodo di distacco, questi saranno i fiori perfetti.
  • Peonia. Questo fiore è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Simbolo tradizionale nell’arte floreale orientale, la peonia appare nell’arte cinese per rappresentare la forza vitale su quadri, porcellane, vestiti ricamati, paraventi dipinti e arazzi. Oltre ad essere simbolo di nobiltà d’animo, essi rappresentano la vergogna ed il dispiacere per un torto fatto ad altri. La peonia, dunque, è ideale quando ci si chiede quali fiori regalare per chiedere scusa.
  • Viola mammola. Simbolo di purezza e dolcezza, la viola mammola è perfetta quando ci si chiede quali fiori regalare per chiedere scusa. Essa, infatti, trasmette serenità e reverenza, comunica alla persona che si ha davanti il dispiacere per ciò che si è fatto e, allo stesso tempo, la voglia di ricucire il rapporto per tornare all’antico splendore.
  • Rosa bianca. Infine, un vero e proprio classico da tenere a mente quando ci si domanda quali fiori regalare per chiedere scusa sono le rose bianche, emblema della purezza e del rispetto, della sincerità e della fedeltà. Con questi fiori, assolutamente non si sbaglierà e si riuscirà a riottenere la fiducia della persona che si ha davanti.