Molte donne sono costrette a cercare di capire quali indumenti indossare per nascondere la pancia: è, infatti, particolarmente comune che qualcuno dei chili di troppo vada a posizionarsi proprio lì, che sia per colpa del sovrappeso, della ritenzione idrica, della menopausa, del periodo post gravidanza etc.

Del resto, anche se si corre immediatamente ai ripari con dieta e attività fisica, ci vuole sempre un po’ di tempo per smaltire la pancia, e quindi cercare di mimetizzare il fisico a mela è l’unica soluzione in attesa di un cambiamento estetico evidente.

Ecco, allora, quali indumenti indossare per nascondere la pancia, quali evitare e quali sono i trucchi da seguire per mimetizzarla al meglio.

Quali indumenti indossare per nascondere la pancia

  • Top con ruches. Per la parte superiore del corpo sono particolarmente adatti top che hanno qualche drappeggio, arricciatura o ruches, perché attirano l’attenzione di chi guarda lontano dalla pancia.
  • Leggings. Possono essere i vostri migliori amici, perché perfetto completamento di ampie tuniche o casacche: la pancia non verrà assolutamente notata così.
  • Cardigan e gilet lunghi. Per nascondere la pancia, poi, si possono creare con l’outfit linee verticali con cardigan lunghi, giacche lunghe, gilet sempre lunghi e poncho. Già di per sé la stratificazione è molto utile per mascherare la pancia, inoltre le linee lunghe snelliranno la figura e la slanceranno. Stampe o lavorazioni sul cardigan o il gilet, infine, saranno utili per distrarre l’occhio.
  • Abiti con drappeggio. Bisogna scegliere abiti che non aderiscano al ventre, ma abbiano un elemento di drappeggio per mimetizzare e distrarre.
  • Abiti asimmetrici. Anche le lunghezze asimmetriche funzionano bene per distogliere l’attenzione dalla pancia e creano una linea verticale.
  • Abiti stile impero. Anche se non stanno bene a tutte, potete optare per abiti stile impero, soprattutto se la parte superiore del corpo è minuta.
  • Top asimmetrici. Come per gli abiti, l’asimmetria che distoglie e nasconde è adatta anche a top, camicette e maglie.
  • Panciera. Specialmente in un’occasione speciale o per una cerimonia, o ancora se c’è un abito un po’ più fasciante che volete indossare a tutti i costi, per nascondere la pancia potete indossare la panciera contenitiva.

Quali indumenti evitare per nascondere la pancia

  • Evitare top attillati. Per quanto amiate un determinato modello, se si tratta di un top attillato purtroppo dovrete rinunciarvi.
  • Evitare le cinture. Non dovete sottolineare la pancia con l’aggiunta di accessori come le cinture, non c’è assolutamente bisogno di attirare l’attenzione proprio lì.
  • Evitare elementi ingombranti. Non indossate indumenti con elementi ingombranti come tasche, grandi ricami o cerniere lampo proprio sulla zona della pancia.
  • Evitare di inserire la maglia nei pantaloni o nella gonna. Indossate la maglia sopra a pantalone o gonna, senza rimboccarla in vita, altrimenti sarà come sottolineare quello che volete nascondere.