L’estate è il periodo dell’anno ideale per organizzare deliziose grigliate in giardino, gustando al meglio quanto di meglio offre il mercato italiano in materia di carne. Per rendere più gustoso un secondo piatto e preparare pietanze sempre diverse da far assaggiare agli amici, ci vengono incontro le salse.

I condimenti da abbinare ai piatti a base di carne sono tanti, da scegliere a seconda della tipologia e del gusto personale. Piccante, agrodolce, semplice o elaborata. Le possibilità sono davvero infinite. Vediamo qui di seguito alcune delle più note salse adatte per accompagnare vari tipi di carne.

Galleria di immagini: Salse in cucina

Pariamo dalla salsa barbecue, a base di erbe e spezie. Arriva dall’America e si adatta a vari tipi di carne, ha un sapore deciso e può essere spalmata a fine cottura, oppure può anche servire per far marinare i vari pezzi un po’ di tempo prima di cuocerli. In questo caso, tuttavia, la salsa perderebbe parte dell’alto contenuto di antiossidanti che contiene. A seconda degli ingredienti il sapore può variare dall’aspro al dolce, dal piccante all’affumicato.

La salsa tartara, invece, si prepara con la classica maionese alla quale si aggiungono cetrioli tritati, capperi e cipolla. Esistono diverse varianti, tuttavia può essere preparata molto facilmente anche in casa e si sposa perfettamente con tutti i tipi di carne.

Più elaborata è invece la salsa agrodolce, ideale per accompagnare alcuni tipi di carni bianche come il maiale e il pollo. La sua preparazione prevede l’emulsione di vari ingredienti da portare a bollitura: il sapore che prevale è senza dubbio quello dell’aceto bianco, da unire allo zucchero per formare quel sapore particolare a metà fra dolce e salato.

Infine, anche la salsa rosa può rappresentare un ottimo condimento per alcuni piatti di carne. Nonostante si usi specialmente per il pesce o per gustare al meglio le verdure crude, la salsa cocktail si presta bene anche sul vitello, sul coniglio e il tacchino. Si prepara miscelando maionese, ketchup, senape, una goccia di cognac e di tabasco.