Lo scrub corpo aiuta a eliminare le cellule morte che si depositano sulla pelle e la rendono opaca, ispessita e disidratata. La pulitura profonda che si ottiene con questo prodotto su viso e corpo ha il potere di rinnovare l’aspetto della cute, rendendola più liscia e luminosa. Per questo, si configura come la soluzione ideale dopo qualche settimana dal rientro dalle vacanze, quando l’abbronzatura ha lasciato solo un pallido ricordo di sé, scurendo la pelle ormai solo a chiazze.

Le sostanze abrasive contenute nel gel o nella crema sono in grado di grattar via lo strato cutaneo superficiale, restituendogli così il suo aspetto fresco e levigato. Uno scrub corpo efficace, che può anche essere fai da te realizzato in casa, va effettuato ogni settimana per i primi tempi e poi ogni due settimane.

Esistono dei preparati più forti che riescono a levigare perfino le zone tradizionalmente più ruvide, come il gomito o le ginocchia. Perfetto, poi, è l’utilizzo combinato di un guanto di crine o esfoliante, oppure di una spazzola per il corpo. Ecco quali sono i migliori scrub corpo secondo Diredonna, da acquistare in farmacia, in profumeria oppure online.

Galleria di immagini: Quali sono i migliori scrub corpo, foto e prezzi

  • Gently Exfoliating Body Scrub di Kiehl’s: formulato con particelle di semi di albicocca per esfoliare e con emollienti che aiutano a idratare e levigare la pelle, lascia la pelle liscia e pronta per l’idratazione. I prodotti della linea Gently Exfoliating Body Scrubs sono disponibili in tre diverse profumazioni: coriandolo, lavanda e pompelmo (37 euro).
  • Ginger Body Scrub di Origins: è uno zucchero levigante che esfolia e leviga delicatamente la pelle secca e inspessita, per poi trasformarsi in un detergente cremoso. Lascia la pelle visibilmente più soffice, rinfrescata e rinvigorita. Con una leggerissima profumazione all’aroma di zenzero (34 euro).
  • Scrub corpo al melograno di Biofficina Toscana: duplice azione esfoliante-idratante e detergente. Con granuli bio di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato esfolia delicatamente ed efficacemente grazie alla combinazione delle diverse granulometrie. Gli oli e i burri nutrono la pelle, il succo bio di melograno toscano con proprietà antiossidanti la rivitalizza (16,50 euro).
  • Himalaya Scrub di Rituals: scrub corpo ultra delicato e rinfrescante. Il basilico sacro, dalle proprietà calmanti, e la menta fresca, si esaltano con l’antico sale cristallino dell’Himalaya, dalle proprietà detergenti e armonizzanti, per raggiungere equilibrio interiore e vitalità. Va usato una o due volte alla settimana (19,50 euro).
  • Black sugar perfect essential scrub di SkinFood: seconda generazione per le maschere allo zucchero scuro tanto amate da oltre 10 anni. Con la sua formula a base di acido glicolico estratto dal vino di riso, di olio vegetale e di zucchero di canna, aiuta e eliminare le cellule morte con un effetto visibile sin dalla prima applicazione (24,90 euro in esclusiva da Sephora).
  • Scrub Corpo Tonificante Aromachologie de L’Occitane: scrub corpo ai cristalli di zucchero che aiuta a eliminare le cellule morte, per una pelle luminosa. Il suo profumo 100% naturale ha un’efficacia rivitalizzante dimostrata (32 euro).
  • L’Argan Bio Gommage Fondant Corps di Melvita: texture soffice e fresca, composta da olio di Argan e burro di Karitè. Si risciacqua con facilità non lasciando la pelle unta, ma idratata a fondo (19,90 euro).
  • Doccia Scrub di Aquolina: due scrub corpo golosi dalla texture fresca e piacevole, che massaggiati sul corpo regalano una pelle liscia, profumata, levigata e morbida. Alle mandorle dolci, esaltate dalle note profumate della vaniglia, e allo zucchero di canna e cocco (6,60 euro).
  • Scrub micro-esfoliante di BioNike: texture ricca e cremosa, a elevato contenuto lipidico. È un trattamento esfoliante periodico che facilita il distacco delle cellule superficiali e migliora il turnover cellulare, donando al viso un aspetto fresco e luminoso. Le differenti dimensioni delle microsfere esfolianti garantiscono un’azione modulata e non aggressiva (16,50 euro).
  • Talasso-Scrub illuminante di Collistar: sali esfolianti rigeneranti con oli essenziali ed estratto di limone per un prezioso trattamento che rinnova, rivitalizza, schiarisce e illumina l’epidermide del corpo. Merito di una formula preziosa che associa i benefici effetti di un mix di sali marini (talassoterapia) e oli essenziali (aromaterapia) a quelli dell’esclusivo Essential White Complex (47,50 euro).
  • Scrub al sale marino di Biopoint:  arricchito di sabbia bianca e di un pregiato mix di alghe marine, per esfoliare e tonificare la pelle in profondità, accelerando il turnover cutaneo. Con olio di moringa oleifera dalle proprietà idratanti ed emollienti, e olio di monoi, a base di fiori di tiarè macerati nell’olio di cocco, nutriente ed elasticizzante, tonifica la pelle rendendola vellutata e setosa (19,50 euro).
  • Scrub Corpo Delicato e Nutriente di Korff: nutre la pelle con dolcezza levigandola, grazie alle morbide particelle di sale marino e polvere di foglie di tè di diversa forma e dimensione. Si trasforma in un latte emolliente arricchito da burro di karitè, oli di avocado, oliva, rosa silvestre, acidi grassi essenziali e vitamine, che vanno a idratare e ad ammorbidire il tessuto, mentre l’olio di carota lo illumina e lo nutre (29 euro).
  • French Grape Seed Scrub di The Body Shop: scrub corpo arricchito con polvere di semi d’uva, proveniente dalla Francia, e zucchero biologico, Commercio Equo, proveniente dal Paraguay. Aiuta a rinvigorire, esfoliare e tonificare la pelle mentre la delicata fragranza, fresca e fruttata, risveglia e rigenera i sensi (24 euro).
  • Coffee Bean Scrub di Bean Body: scrub per il corpo a base di chicchi di caffè “robusta”, olio di cocco, sale dell’Himalaya, zucchero demerara e vitamina E assicura un’esfoliazione profonda ma delicata. Lascia una pelle pulita, luminosa e morbida al tatto. La caffeina stimola la circolazione (17,39 euro).
  • Desert Sand Body Scrub di Les sens de Marrakech: la sabbia fine del deserto del Marocco e il sale rimuovono delicatamente le cellule morte della pelle, mentre l’olio Argan ne ripristina l’umidità e l’equilibrio, lasciandola elastica e luminosa (41 euro su cossamart.com).