I prodotti cosmetici naturali stanno ottenendo un gran successo negli ultimi tempi, complice la garanzia che siano meno dannosi degli altri nella cura del corpo e più rispettosi dell’ambiente. Le certificazioni e la lettura dell’Inci possono aiutare a stabilire quali sono le marche migliori all’interno di una gamma di proposte sempre più ampia e variegata.

Nel 2009 le principali marche di cosmetici naturali hanno lanciato lo standard Natrue nato dall’esigenza di portare ordine e di guidare le scelte dei consumatori, spesso confusi quando si parla di cosmesi biologica e naturale; un mercato che, purtroppo, anche a causa della mancanza di una normativa unica a livello europeo, negli ultimi anni è divenuto sempre più selvaggio nello sfruttare una generalizzata “voglia di natura”.

Per ottenere il marchio Natrue si devono rispettare l’elenco di ingredienti ammessi e dei metodi per la loro lavorazione, nonché i limiti del contenuto minimo di sostanze naturali e del contenuto massimo di sostanze natural-simili. Ecco una breve guida delle marche dei migliori prodotti cosmetici naturali secondo la redazione di Diredonna, con i prodotti best seller e i prezzi.

Galleria di immagini: I migliori prodotti cosmetici naturali, foto e prezzi

  • Weleda: nata nel 1921 come laboratorio farmaceutico, con annesso giardino di piante officinali, oggi è una delle ditte più importanti nel mondo per la produzione di cosmetici naturali olistici e di rimedi omeopatici e antroposofici. Sin dalla sua fondazione ha posto grande attenzione alla responsabilità sociale, ambientale ed economica. I prodotti sono studiati appositamente per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona, contribuendo al benessere in generale e all’equilibrio di corpo e mente. Il prodotto must have è il gommage doccia alla betulla, che  ammorbidisce e leviga la pelle in modo delicato donandole un aspetto setoso e luminoso, e la particolare fragranza di betulla. Le piccole perle a base di cera naturale di carnauba e cera d’api stimolano l’epidermide e la preparano al meglio per il successivo trattamento con l’olio cellulite alla betulla Weleda. Rispetta il PH cutaneo (12 euro).
  • Mádara Organic Skincare: i prodotti sono certificati ecobio, biologici, efficaci, e di qualità. Il brand lettone  si prende cura della bellezza e della salute dei consumatori senza danneggiare l’ambiente;  seleziona solo gli ingredienti più puri e preziosi e si impegna con passione nella cura dei dettagli e del design. È ispirata dalla ricchezza del territorio e dalle antiche conoscenze sulle eccezionali proprietà curative delle piante nordiche. Ricerche e test scientifici, per utilizzare al meglio gli straordinari poteri benefici della natura, sono alla base della creazione di ogni prodotto. Prodotti certificati ecocert, cruelty free, privi di parabeni, derivati del petrolio, SLS e fragranze di sintesi. Il prodotto must have è la crema contorno occhi antirughe, delicata, ma efficace, che attenua le rughe e le linee intorno alla zona degli occhi. Riduce le occhiaie, le zampe di gallina e le rughe; rigenera la pelle delicata del contorno occhi. Formulato con la linfa di betulla e il riparatore cellulare bio-complex (36 euro).
  • Mossa Cosmetics: linea caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo e dedicata a prevenire e rallentare i processi di invecchiamento della pelle. Tutti i cosmetici Mossa sono certificati EcoCert e contengono gli estratti di particolari bacche, selvatiche e da giardino, coltivate e raccolte nelle regioni nordiche – bacche di rovo, lamponi, mirtilli, more, bacche di rosa canina, ribes, bacche di olivello spinoso, bacche di sorbo selvatico, mirtilli rossi, mirtilli selvatici. Il prodotto must have è la crema da giorno ad immediato effetto di riempimento delle rughe. La crema ricca e setosa riduce istantaneamente linee e rughe, rafforzando la rete di collagene. L’acido ialuronico incentiva l’idratazione, leviga la pelle e tonifica i contorni del viso mentre gli antiossidanti del sambuco nero aiutano a proteggere dai radicali liberi e rallentano il processo dell’invecchiamento (22 euro).
  • Bio Phytorelax: la prima linea biologica certificata Cosmos Organic è nata dai laboratori Phytorelax, sviluppata nel rispetto dei più alti standard per la cosmesi biologica, conforme ai criteri del Cosmos Standard, il rigoroso disciplinare riconosciuto a livello europeo ed internazionale. Tutti i prodotti sono formulati senza profumazioni sintetiche, coloranti, siliconi, parabeni e oli minerali. Non contengono materie prime derivate da OGM, sono certificati VeganOk e testati dermatologicamente. Contengono fitopreparati a base di fiori di Camomilla Biologica, un prezioso rimedio naturale con proprietà lenitiva, emolliente, protettiva e decongestionante. Ideale come trattamento cosmetico per le pelli più delicate e sensibili di tutta la famiglia. Il prodotto must have è il balsamo Bio Phytorelax, dalla delicata consistenza cremosa grazie all’azione addolcente della Camomilla Biologica. Ricco di sostanze ristrutturanti ripara i capelli in profondità. Particolarmente indicato per un uso frequente, non appesantisce i capelli ma li rende setosi, docili al pettine e naturalmente luminosi. 49,73% Biologico sul totale – 99,60% Origine Naturale sul totale (8,50 euro).
  • Viviverde Coop: il nuovo marchio bio della Coop si caratterizza per il 98% di ingredienti di origine naturale, per formule dermatologicamente testate, ricche di principi attivi, tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche. I profumi sono accuratamente selezionati per ridurre il rischio di allergie. Il packaging è realizzato a basso impatto ambientale, senza film di cellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile. Tutto il pack è riciclabile. Il prodotto must have è lo struccante occhi delicato a base di fiordaliso, che non unge, non irrita ed è indicato per occhi e pelle sensibile. Oftalmologicamente testato e privo di profumo per evitare allergie. Il packaging, costituito da un materiale totalmente biodegradabile, è a base di amido di riso. Come tutta la linea Viviverde, non contiene parabeni, oli minerali, siliconi, petrolati, coloranti, PEG e polimeri sintetici (4 euro).