Il sesso è tutta questione di numeri ed è davvero possibile stabilire quante volte fare sesso per essere felici? A rispondere all’annoso interrogativo ha pensato un recente studio pubblicato sul Journal of Social Psychological and Personality Science.

Secondo i ricercatori, le persone farebbero sesso in media una volta a settimana. E non solo: sempre stando a quanto emerso dall’analisi dei dati, le coppie che hanno rapporti sessuali una volta a settimana risulterebbero più felici e solide di quelle che invece condividono meno momenti di intimità.

Una volta a settimana, dunque, sarebbe il numero perfetto? Sarebbe questa la formula magica per un perfetto equilibrio tra sesso e felicità di coppia? In realtà la questione sembra essere molto più complessa.

Intanto, come hanno sottolineato gli stessi ricercatori, è molto difficile stabilire se le coppie prese in esame fossero più felici perché facevano più sesso o al contrario, facessero più sesso proprio perché più felici.

Gli esperti inoltre  hanno sottolineato l’importanza di non farsi condizionare troppo dai numeri: ogni coppia infatti ha un proprio ritmo ed anzi, spesso, può essere proprio il confronto con altre coppie a generare insoddisfazione. L’idea, insomma, che gli altri siano più attivi sessualmente e quindi più felici può generare un senso di frustrazione pericoloso. In altre parole, la quantità di sesso in un rapporto varia sensibilmente da persona a persona, e difficilmente può essere considerata un indicatore della felicità di coppia.

I problemi infatti possono nascere quando si riscontra una forte discrepanza nella coppia, ovvero se uno dei due sente un maggior bisogno di sesso rispetto all’altro. Cosa fare in questi casi? L’ideale, sempre secondo gli esperti, è trovare il modo di parlarne così da arrivare insieme a una possibile soluzione.

Infine molto spesso quello che serve a risolvere i problemi non è tanto un incremento dell’attività sessuale nella coppia quanto piuttosto un miglioramento in termini di qualità: sarebbe dunque molto più efficace fare poco sesso ma bene, piuttosto che tanto svogliatamente.