24 cose che è bene sapere prima di scegliere di rifarsi il seno

24 cose che è bene sapere prima di scegliere di rifarsi il seno
Fonte: web
Foto 1 di 25
Ingrandisci

Quando si parla di chirurgia estetica i pareri si dividono sempre, talvolta anche in maniera accesa: ci sono infatti i sostenitori, per cui è importante piacersi, e se per farlo occorre qualche ritocchino allora ben venga, e chi invece si fa promotore della bellezza naturale e invita ad accettare lo scorrere naturale del tempo, con tutti i cambiamenti fisici che esso comporta.

Ora, se è vero che in medio stat virtus, occorre precisare due punti fondamentali: il primo, che l’accettazione personale è un processo spesso lungo e difficoltoso, che non tutti riescono a raggiungere davvero, ma che parte da un presupposto semplice ma importantissimo, che è quello di non permettere agli stereotipi imposti da molti canali, in primis i social, di condizionare la nostra vita e la percezione che abbiamo di noi stesse.

Questo non significa fare un’ode all’eccessiva magrezza né all’obesità, punti estremi di un universo mulisfaccettato e vario, ma che volersi bene e tenere al proprio aspetto significa altro rispetto al rispondere forzatamente ai canoni estetici che i media, di qualunque genere, propongono.

D’altro canto, però, è altrettanto vero che il ricorso alla chirurgia estetica è e resta un sacrosanto diritto legato a una scelta assolutamente personale, su cui nessuno può sindacare. Condivisibile o meno, come ogni opinione, ma non attaccabile. Insomma, chi si affida alle mani del chirurgo non lo fa perché per dispetto alle altre donne o al femminismo, ma per stare bene e in pace con la propria persona, e su questo nessuno ha il diritto di dire nulla.

Fatta questa premessa necessaria, parliamo di uno degli interventi più richiesti dalle donne di tutto il mondo, la mastoplastica, ovvero l’intervento, generalmente di aumento (ma anche di riduzione) del seno.

In Italia i dati relativi all’ultimo anno confermano la mastoplastica additiva come l’intervento di chirurgia estetica più richiesto dalle donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni.

Prima di procedere all’intervento, sempre ammesso che stiate pensando di sottoporvici, è bene però conoscere alcune informazioni, che noi abbiamo raccolto nella nostra gallery.