Il quinto mese di gravidanza ha inizio alla 17esima settimana e termina alla 21esima.

La pancia inizia ad essere  evidente d’ora in avanti il  peso inizierà a farsi sentire ed è bene quindi evitare di fare sforzi eccessiviIl feto  ha 20 settimane raggiunge metà della lunghezza finale (è circa 25 cm)  e pesa tra i (250-300 gr).

I suoi capelli crescono, si sono formate le sopracciglia, e comincia a formarsi anche la vernice caseosa che ha funzione protettiva e si fissa con la lanugine su tutta la pelle.

Si sono già formate le gemme dei denti da latte, mentre sono in via di sviluppo i denti permanenti. Gli occhi sono chiusi e un po’ sporgenti perché il viso non si è ancora arrotondato.

Il feto si muove parecchio quando vi coricate  perchè  la posizione supina offre al bambino uno spazio maggiore per muoversi. Invece quando camminate o vi muovete non  fate altro che cullarlo e lui dorme.

Per la futura mamma si  potrà notare un aumento di volume a livello dei glutei, mentre l’utero diventa sempre più grosso.  Visto l’aumento della pancia si consiglia di usare creme contro le smagliature idonee per la gravidanza o l’olio di mandorle.

Potreste iniziare anche a soffrire di acidità di stomaco quindi evitate alimenti fritti o bevande gasate.

photo credit: dariorana via photopin cc