Racconti sull'Adolescenza: classici e moderni

Traghettamento dall’infanzia all’età adulta, l’adolescenza è un momento del tutto particolare nella vita di ogni persona. Caratterizzata da periodi di grandi turbamenti e di grandi conflitti – con se stessi e con gli altri -, è proprio durante l’adolescenza che si sperimentano tutte quelle esperienze che andranno poi a caratterizzare l’individuo adulto e che porteranno alla sua progressiva maturità.

L’adolescenza non è solo il momento in cui il corpo cambia e ci si sta per affacciare alla vita adulta: è la scoperta della sessualità e degli istinti, dell’emancipazione e della costruzione dell’individuo e della sua personalità. Un passaggio delicato e affascinante allo stesso tempo, che nel corso dei secoli ha ispirato decine e decine di scrittori.

L’adolescenza è un tema in grado di funzionare perfettamente a livello narrativo: rappresenta infatti il meccanismo della maturazione e del superamento dei conflitti, quel meccanismo di narrazione tanto caro a chi scrive romanzi e racconti e sa che il personaggio e la storia, per funzionare, devono appunto presentare fatti e persone che al termine del racconto abbiano superato degli ostacoli e abbiano subìto un cambiamento. Cosa meglio dell’adolescenza potrebbe impersonare tutto ciò? Ecco un elenco di libri da leggere insieme ai ragazzi per spingerli non solo verso buone letture ma anche alla condivisione di temi e problematiche importanti. I testi consigliati sono suddivisi in classici e moderni e rappresentano quanto di meglio è stato prodotto da scrittori e pensatori.

Racconti classici sull’adolescenza

Fra i grandi classici che hanno raccontato il periodo dell’adolescenza è impossibile non citare David Copperfield di Charles Dickens, Piccole Donne di Louisa May Alcott, Siddharta e Demian di Hermann Hesse. Si tratta di romanzi di formazione che in diversi casi seguono la vita dei propri protagonisti dalla fase dell’infanzia alla fase adulta e che puntano all’adolescenza per farne il fulcro della maturazione e della creazione della personalità del futuro adulto.

Fra gli altri classici indimenticabili dedicati al mondo dell’adolescenza troviamo poi Anni verdi di Joseph Cronin; Agostino di Alberto Moravia; I ragazzi della Via Pal di Ferenc Molnar; Peter Pan di James Matthew Barrie – sul ragazzino che non vuole diventare adulto, figura mitica che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio modo di definire gli eterni immaturi -; Il grande amico di Alain Fournier; Il Signore delle Mosche di William Golding e Jakob Von Gunten di Robert Walser.

Altre pietre miliari dei racconti sull’adolescenza sono I dolori del giovane Werther di Goethe – il romanzo per eccellenza dedicato alla gioventù, uno dei primi a saper raccontare magnificamente e realisticamente il turbamento e le ansie che possono attraversare quel periodo della vita -; Il giovane Holden di J.D. Salinger e I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil.

Racconti moderni sull’adolescenza

Fra i racconti più recenti che narrano storie sull’adolescenza citiamo Norwegian Wood di Haruki Murakami; Qualcuno con cui correre di David Grossman; Il diario segreto di Adrian Mole di Sue Townsend  – sul mitico adolescente “incasinato”, best seller in Gran Bretagna – e La neve era sporca di Georges Simenon – in cui il maestro del giallo dipinge la figura di un ragazzo che è alla ricerca continua di una prova di iniziazione alla vita.

Fra gli altri racconti moderni vi sono anche L’isola di Arturo della nostra Elsa Morante nonché Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi – diventato in Italia classico della letteratura sugli adolescenti e per gli adolescenti, oltre che film cult con Stefano Accorsi -; Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro; Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides e Ti aspettavo di J.Lynn.

Discorso a parte meritano due serie letterarie che hanno riscosso grande successo anche grazie alle trasposizioni cinematografiche: ci riferiamo alla saga di Harry Potter di J.K. Rowling – che affronta anche la fase dell’adolescenza dei suoi personaggi – e la saga di Twilight della scrittrice Stephenie Meyer.

Foto: teenage girl reading book on the sofa – shuttersotock

Seguici anche su Google News!