Vi avevo promesso dei consigli mirati per le donne in sovrappeso. Eccoli, li riporto così come li ho letti, pensando che in realtà possano valere per tutte, e non solo per le donne che si ritrovano qualche chilo di troppo:

  1. il peso conta solo se gli si dà importanza. Non si è mai troppo grassi per l’amore…Cupido non discrimina in base alla bilancia, anche se le riviste, la tv, il cinema ci dicono il contrario. Tutti hanno delle insicurezze sul proprio aspetto fisico (e anche questo è sbagliato, ma un po’ fa parte dell’essere umano in quanto tale), anche le ragazze magre. Bisogna imparare a lavorare su se stessi, prima di conquistare qualcuno: le insicurezze individuali in un rapporto rischiano di amplificarsi.
  2. mai mentire sul proprio aspetto. Si parla di internet naturalmente, uno dei mezzi ormai più diffusi per incontrarsi e/o innamorarsi. Se si finge di essere qualcun altro, si rischia un bel rifiuto. E non perchè magari sei troppo brutta o troppo bella, ma perchè hai mentito spudoratamente!
  3. mai lasciarsi calpestare: quando si pensa di avere qualcosa in meno (in questo caso un aspetto fisico percepito come non attraente), si tende ad accettare qualsiasi tipo di trattamento pur di essere desiderate. Sbagliato. Essere educate e gentili va bene, ma occorre anche essere sicure e brillanti, portando e suscitando il rispetto a cui ogni essere umano ha diritto.
  4. curarsi del proprio aspetto e del proprio modo di vestire. “Nascondere” non deve essere la parola d’ordine, anzi: ormai di moda per le plus-size ce n’è a bizzeffe. Vestirsi bene indica che si ha molta autostima e l’autostima conquista.
  5. l’amore di coppia parte dall’amore incondizionato di se stessi.

In conclusione, è la mente a conquistare. L’atteggiamento, il modo di essere. L’aspetto fisico conta è ovvio, ma va “indossato” adeguatamente. In realtà pare che l’aspetto mentale conti per il 90%: il fisico attrae solo per il 10%. Già questo basterebbe a renderci più sicure. Ma se impariamo a lavorare seriamente sulla nostra autostima, saremo belle sempre e comunque, magre o grasse, alte o basse, giovani o vecchie.

photo credit: jarvic7 via photopin cc