Barbara D’Urso, Emanuele Filiberto e Caterina Balivo. Sono questi i nomi più interessanti delle novità autunnali di Rai e Mediaset. Per ora si è parlato solo di spostamenti e riconferme di alcuni tra i programmi di maggior successo, da X-Factor che passa a Sky al Grande Fratello che riconferma Alessia Marcuzzi alla conduzione (anche se a proposito del GF11, si teme qualche ospitata prolungata come opinionista di Guendalina Tavassi).

Galleria di immagini: Emanuele Filiberto

Le sorprese più grandi riguardano Mediaset, che nel palinsesto autunnale ospiterà un talent show per VIP sul modello di “Ballando con le stelle”, che si intitola “Io ballo“. Peccato per la scelta del titolo, che somiglia un po’ troppo a “Io canto”, clone di “Ti lascio una canzone”. Il nuovo talent sul ballo sarà condotto da Barbara D’Urso, che in questi giorni ha offerto a Pomeriggio Cinque una ghiotta anticipazione, invitando il più grande tanghero vivente, Miguel Angel Zotto.

Per quanto riguarda Caterina Balivo, pare che sostituirà Simona Ventura a “Quelli che il calcio“, trasmissione che a questo punto potrebbe segnare un nuovo cambiamento di rotta. Nel daytime di Mediast però c’è una new entry: Emanuele Filiberto è in procinto di firmare per il Biscione. Sono indiscrezioni, ma si fanno tante ipotesi su quale possa essere la sua collocazione, dato che il palinsesto invernale di Canale 5 così com’è va alla grande, tra “Uomini e donne“, “Pomeriggio Cinque” e “Amici”.

Dei cambiamenti interessanti. Non si parla però ancora di nuovi reality, anche se ormai, all’interno del regno del GF non ce n’è per nessuno. Il reality funziona talmente tanto bene che qualunque altra trasmissione similare rischia di essere un conclamato flop, un po’ com’è accaduto a “uMan-Take Control“.