L’Unità d’Italia valorizzata dalla Rai. È questo il progetto ambizioso di Rai Storia, per quanto riguarda questi giorni di festeggiamenti dell’Unità d’Italia, che partono oggi e culmineranno il 16 e il 17 marzo, con iniziative interessanti in tutta la penisola.

I festeggiamenti in TV prevedono una diretta di 90 ore su Rai Storia, dedicata alle iniziative su tutto il territorio nazionale, e un sito Internet dedicato. Ma il progetto non si ferma qui: da mezzanotte del 16 marzo ci sarà un percorso della notte tricolore che riguarderà approfondimenti storici e storiografici su luoghi e fatti della cultura del Risorgimento.

Galleria di immagini: Unità d'Italia, Rai Storia

In prima serata, poi, il 17 marzo, si esibirà in diretta, dal teatro dell’Opera di Roma, il Nabucco diretto da Riccardo Muti. Il direttore di Rai Storia Giovanni Minoli ha spiegato:

“Realizzeremo la più lunga diretta mai fatta dalla Rai e avremo come guida il viaggio che farà il presidente Giorgio Napolitano a Roma, Torino e Milano. Il sito ha tantissime immagini e filmati per un’offerta didattica completa.”

Il sito prevede una Web TV che trasmette in streaming i fatti risorgimentali più importanti con oltre 200 filmati, una time map sui luoghi e il “gioco dei Mille“: filmati, giochi e contenuti possono essere scaricati sul computer o anche su iPhone.