Conferenza stampa di presentazione per i nuovi programmi Rai che andranno in onda a primavera. Presenti il vicedirettore Antonio Marano, e i direttori di Rai Uno e Rai Due Mauro Mazza e Massimo Liofredi, anche per festeggiare quel 39,4% di share, che ha permesso alla Rai di aggiudicarsi la tredicesima garanzia consecutiva.

Rai Uno, in particolare, presenterà numerose novità: innanzitutto il programma di Gigi D’Alessio, del quale ogni speranza sembrava ormai perduta, dal titolo “Gigi, questo sono io”; poi Max Giusti, che presenterà degli aspiranti re per una notte in “Stasera è la tua sera”; infine Carlo Conti torna al primo amore, il cabaret, conducendo “Aria fresca”, trasmissione con nuovi talenti della comicità. Tra le nuove fiction dell’ammiraglia Rai spiccano “Sissi”, “Ultima trincea” e “La mia casa è piena di specchi”. Inoltre, nella fascia pomeridiana, alle 14 tornerà Maurizio Costanzo con le interviste a “Bontà sua“. Mazza ha commentato durante la conferenza stampa:

Costanzo torna a casa e torna a fare quello che gli riesce meglio. Ogni giorno ospiterà un personaggio diverso. Per le prime puntate eviteremo politici essendo in pieno periodo di elezioni regionali.

Su Rai Due, come già raccontato, ci sarà il ritorno di Amadeus con “Cuore di mamma” e quello di Simona Ventura con la settima edizione de “L’isola dei famosi”. Uno spazio di tutto rispetto per l’approfondimento di Maurizio Belpietro che andrà in onda lunedì sera. Non molte novità per Rai Tre, tranne che per le fiction, “Medium” e “25° Ora”, cui è dedicata la serata del giovedì.

Ma Davide maggio, lo fa sapere nel suo blog, ha osservato attentamente la conferenza stampa, notando degli strani movimenti, tra cui una grande intesa tra la Ventura e l’inviato dell’Isola Rossano Rubicondi, arrivati in leggero ritardo. Simona ha anche annuito sorridente quando Liofredi ha elogiato “X-Factor” e chissà che non stia pensando di tornare.