Anche la città di Napoli si è attivata per mantenere vivo il ricordo di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, e l’ha fatto nella maniera ad essa più congeniale: la coppia di attori farà parte dello scenario del presepe napoletano.

Il maestro Genny Di Virgilio, famoso pastoraio napoletano, ha realizzato nella sua bottega a San Gregorio Armeno due statuine che hanno il volto di Sandra e Raimondo:

Sono cresciuto con “Casa Vianello” e mi è sembrato un omaggio doveroso quello della statuetta di Sandra Mondaini che ho messo accanto al suo amato Raimondo: una coppia indimenticabile del panorama televisivo nazionale

La statuina di Raimondo, con l’immancabile sciarpa del Inter, è proprio accanto a sua moglie Sandra: la piccola miniatura indossa addirittura una paio di occhiali proprio come quelli che l’attrice portava da anni.

I pastori, che per ora sono pezzi unici, verranno presto messi in commercio da Di Virgilio. I napoletani e i turisti hanno già gradito l’opera del presepista, tanto da voler portare a casa una foto ricordo dei due pastori:

Hanno fatto a gara per portarsi a casa una fotografia e ho ricevuto anche molte richieste per acquistarle. Questi però sono pezzi unici. Sono alti 28 centimetri e sono fatti in terracotta, dipinta a mano. Penso che ne farò di più piccolini per offrire a tutti la possibilità di portarsi a casa un ricordo di “Casa Vianello”.