L’iniziativa di Michele Santoro, “Raiperunanotte“, si è rivelata un incredibile successo mediatico e diversi milioni di persone hanno seguito l’evento in diretta sia via streaming, sia via TV che dal vivo.

A trasmettere la manifestazione in seconda serata, in differita, è stato Rai News 24. Nonostante l’essenza vera di “Raiperunanotte” voleva essere quella di una sorta di antidoto per la censura, il canale all news della Rai è però intervenuto, censurando pesantemente Daniele Luttazzi durante il suo intervento.

Era già in forse la messa in onda della trasmissione su Rai News 24 ma, all’ultimo momento, il direttore Corradino Mineo ha deciso di trasmetterla, seppur in differita, come imposto dalla direzione Rai.

Evidentemente le forti dichiarazioni di Luttazzi non sono state per nulla gradite ai piani alti della Rai, che hanno cercato di provvedere con un intervento imbarazzato e improvvisato dal conduttore:

Questo monologo l’avrete visto altre volte, probabilmente sul Web. Noi abbiamo degli obblighi, siamo una all news, non possiamo non dare le notizie… Tra l’altro, ci sono ancora tutti i titoli dei giornali…

Censura o meno, “Raiperunanotte” è stato un enorme successo per la libertà dell’informazione italiana, con uno degli eventi più incredibili della storia della TV e del Web nazionale.

Di seguito il video della censura di Luttazzi, comico ormai assente dagli schermi da più di 8 anni, durante lo speciale di Rai News 24.