Rassodati e resta in forma con l'olivo

L'olivo aiuta a rassodare e tonificare pelle e corpo: ecco tutte le proprietà delle foglie e dell'olio.

L’olivo è un valido alleato per la salute e la bellezza della pelle. Rassodare e rendere più luminosa, tonica ed elastica l’epidermide è l’obiettivo che ci si prefigge d’inverno e l’olivo può aiutare nell’intento.

Dopo la stagione estiva e con l’arrivo del freddo, la pelle tende a perdere quella naturale luminosità e quell’aspetto tonico che si erano ottenuti con l’arrivo dei mesi caldi. Per mantenerci in forma, quindi, occorre rivolgersi all’olivo, alle sue foglie, al suo estratto e, ovviamente, all’olio d’oliva.

Perché proprio l’olivo? Le foglie e l’estratto d’olivo sono di grande aiuto per il corpo umano sotto molteplici aspetti: sono tra i più potenti antiossidanti naturali; regolarizzano la pressione e l’apparato cardiocircolatorio; rinforzano i capillari; hanno potere diuretico, quindi depurano e puliscono l’organismo; hanno potere antivirale e antibatterico. Inoltre, gli estratti d’olivo risultano di grande importanza a livello metabolico: riducono gli zuccheri nel sangue, controllano il colesterolo e metabolizzano carboidrati e lipidi.


Pertanto, l’olivo sembra indispensabile per la cura dell’organismo e della pelle, cura che deve avvenire sia dall’esterno che dall’interno del corpo.

Innanzitutto, miglioriamo e rassodiamo il corpo dall’interno: un infuso di foglie d’olivo, da preparare per circa quindici giorni, sarà indispensabile per raggiungere l’obiettivo. L’infuso, infatti, fa dilatare le arterie, quindi drena il sangue e favorisce la circolazione: quest’aspetto è indispensabile per limitare al minimo la ritenzione idrica e apparire più elastiche e toniche.

Ovviamente, nel corso di questa cura di bellezza a base di olivo, non può mancare il fondamentale apporto dell’olio di oliva. L’olio deve essere utilizzato nella preparazione dei nostri piatti mediterranei, ma può anche essere utilizzato direttamente sulla pelle. L’olio, infatti, ha una composizione molto simile a quella del nostro sebo. Pertanto, emulsionandolo e massaggiandolo sulla pelle, non può che donarle salute e bellezza. Esistono impacchi per ogni parte del corpo, dalle gambe, al viso, alle mani.

Per tonificare la pelle del viso, basta applicare una piccola quantità di olio d’oliva freddo di frigorifero; inoltre, l’olio d’oliva, grazie alle sue proprietà emollienti, permette di combattere la secchezza di mani e pelle del viso, così come la debolezza delle unghie. Infine, per rassodare, tonificare e sciogliere i muscoli del resto del corpo, basta applicare un po’ d’olio sulla pelle e massaggiare: se diluito in acqua, sarà ideale per rassodare, se applicato senza nessun altro ingrediente, andrà bene per eliminare le contratture muscolari.

Fonte: Obiettivo Benessere.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cura del corpo
  • Rassodare