È uscito nelle librerie il 10 maggio il libro-ricettario “Metti un celiaco a cena. Fantasie COOLinarie di una FornoStar”, firmato per Navarra Editore dalla foodblogger palermitana Stefania Oliveri.

L’idea è quella di fornire a chi soffre di questa sempre più diffusa intolleranza permanente una serie di ricette sfiziose e stuzzicanti, anche se prive di glutine. Ricette gustose anche per chi celiaco non è.

L’autrice del libro convive con la celiachia e affronta il tutto con ilarità e disinvoltura, offrendo una guida completa ad un regime alimentare sano per chi soffre di celiachia: dagli antipasti, ai primi, passando per secondi e contorni fino ad arrivare ai dolci. Presenti anche molte alternative alla pasta, off-limits per i celiaci: riso, polenta e anche amaranto alla quinoa.

Hummus di piselli

Noi di DireDonna ne abbiamo provate alcune per voi. Ecco per esempio l’hummus di piselli: una delizia per gli occhi e per il palato.

Ingredienti:

  • 150 gr di piselli;
  • 1 foglia di alloro;
  • 4 pomodori secchi:
  • il succo di mezzo limone;
  • 1 cucchiaino di tahin;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • paprika forte.

Sbollentate i piselli, anche surgelati, in acqua con sale e alloro finché non saranno teneri.

Scolate i piselli tenendo un po’ di acqua di cottura e frullateli con olio, limone e tahin fino ad ottenere una crema. Aggiustate con sale ed eventualmente aggiungete l’acqua di cottura.

Tagliate i pomodori secchi a striscioline, dopo averli fatti rinvenire con dell’acqua tiepida.

Mettete il composto di piselli all’interno di una ciotolina.

Quindi decorate con i filetti di pomodori.

Spolverizzate il tutto con della paprika e servite in tavola.