The Tourist” è un thriller comedy diretto da Florian Henckel-Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie, che debutta nei cinema oggi 17 dicembre. La storia si ambienta a Venezia. Frank (Johnny Depp) è un turista americano che si trova in vacanza in Italia. Sul treno Parigi – Venezia incontra Elise (Angelina Jolie), donna misteriosa, che poi si scoprirà, essere un agente dell’Interpol sotto copertura.

L’incontro, che doveva essere casuale, in realtà si rivelerà ben presto un mezzo per distogliere la polizia inglese e dei criminali russi dal vero obiettivo di Elise: un criminale inglese ricercato in tutto il mondo con cui Elise ha avuto in passato una relazione amorosa. Frank, così, suo malgrado si ritroverà coinvolto in una spirale di intrighi e pericolosi attentati.

Il film, costato ben 100 milioni di dollari e nonostante vanti un cast d’eccezione, è stato stroncato dalla critica e dal pubblico nel mondo.

La sceneggiatura risulta piatta e scontata, il finale a sorpresa e pieno di suspense è facilmente prevedibile. I dialoghi sono banali e manca completamente il ritmo del thriller.

Inoltre i protagonisti, nonostante siano entrambi star molto amate dal pubblico, non riescono a sollevare le sorti della pellicola. Angelina Jolie appare come una dea, sempre perfetta e ben vestita. La camera indugia sempre e solo su di lei: l’attrice diventa un idolo ovunque si presenti, infatti quando cammina le persone che la circondano si spostano e l’ammirano. Come una Dea, però, la Jolie ha sempre la stessa espressione in viso. D’altro canto Johnny Depp non risulta esser convincente nel suo personaggio. Poco presente, mal tratteggiato, totalmente assente. Solo in alcuni e rari fotogrammi si può ritrovare il ghigno e le movenze dell’eclettico capitano Jack Sparrow di “Pirati dei Caraibi”.

L’aspetto più negativo della pellicola è sicuramente il montaggio: troppi errori-orrori sono presenti. Depp corre sui tetti di Venezia e per qualche fotogramma ha ben visibili dei cerotti sulle piante dei piedi, oppure un attimo prima ha una giacca da carabiniere sopra il pigiama che un attimo dopo diventa una camicia con giaccone.

“The Tourist” è un film che, dalle premesse, aveva delle aspettative molto alte, in termini di box office e di critica. Entrambi gli obiettivi non sono però stati centrati.

Del cast fanno parte, oltre alla Jolie e Depp, anche Paul Bettany, Rufus Sewell, Timothy Dalton, Steven Berkoff, Nino Frassica, Giovanni Guidelli, Raoul Bova e Christian De Sica.