Una canzone per te” è una teen comedy diretta dal regista Herbert Simone Paragnani, nel cast figurano Emanuele Bosi, Michela Quattrociocche e Agnese Claisse.

Il film, che uscirà al cinema il 28 maggio, vede per la prima volta nella storia del cinema il diretto coinvolgimento e partecipazione di MTV in una pellicola cinematografica.

Infatti, tutto il film ruota attorno alla musica: dai Lost ai Broken Heart College, dagli Zero Assoluto ai Sonhora per finire con L’Aura, sono questi i beniamini della musica giovanile italiana che hanno composto e partecipato in prima persona alla realizzazione di questo film.

La storia si ambienta a Roma. Davide (Emanuele Bosi) è un liceale di successo, è il più carino della scuola e ha una band che spopola tra i giovanissimi. È fidanzato con la bellissima Silvia (Michela Quattrociocche) e il suo grande sogno è quello di sfondare nel mondo della musica. Per questo Davide partecipa ai provini di talent show prodotti da MTV.

Un giorno però il destino sembra remargli contro e in poche ore perde tutto: i genitori si separano, perde la band e la fidanzata, non partecipa al tanto atteso provino. Per una strana fatalità, Davide può rivivere quella giornata e cambiare il proprio destino, ma qualcosa non andrà come desiderava: anche in questo modo perderà infatti sia la band che la fidanzata.

Per riconquistare l’amata Silvia, Davide decide di scrivergli una canzone. Chiederà aiuto a Lisa, una dark della scuola appassionata di Jimmy Hendrix. La canzone sarà un successo, ma anche Davide ormai si scoprirà cambiato.

Una canzone per te” è una teen comedy romantica, a metà strada tra i college movie americani, i “what if movie” alla “Sliding doors”, senza dimenticare le commedie italiane.

La pellicola risulta così ben infarcita di tanta musica, frasette romantiche, ovvi cliché. Il ragazzo bello della scuola è superficiale, la più desiderata della scuola è considerata la classica bella senza cuore, mentre la sfigata dark-emo è saggia e romantica.

Così il solito brutto anatroccolo che diventa cigno diventa il tema principale di questa teen comedy. La trama pecca di originalità e è supportata da un cast giovanissimo di attori famosi per questo genere di film.

Adatta esclusivamente a un pubblico adolescenziale, “Una canzone per te” risulta dunque una commedia leggera senza grosse pretese o aspirazioni.