La ricostruzione e lo sviluppo dei borghi e dei centri storici italiani sono prioritari per l’iniziativa Borghi e Centri Storici, presentata a MADEexpo e mirata alla valorizzazione dei centri urbani presenti sul territorio italiano.

Il recupero edilizio, l’adeguamento antisismico, la protezione idrogeologica dei centri storici e moderne tecnologie per il recupero e la riqualificazione del patrimonio storico e monumentale nelle loro possibili funzioni d’uso: turistiche, produttive, culturali e sociali. Questo l’obiettivo perseguito nell’ambito di MADEexpo, che sostiene la ripresa del settore promuovendo le opere di riqualificazione e di valorizzazione dell’esistente.

Borghi e Centri Storici è dedicato proprio ai progetti di valorizzazione dei piccoli centri urbani, un patrimonio italiano da recuperare e riscoprire. Un interesse particolare è dedicato alla ricostruzione del patrimonio storico e culturale dei comuni colpiti dal terremoto dello scorso maggio e alle problematiche conseguenti al sisma. A MADEexpo trova il giusto riconoscimento l’urgenza di intervenire su scala urbana e sull’adeguamento antisismico del patrimonio pubblico e privato.

La solidarietà di MADEexpo, FederlegnoArredo e Cosmit prende il via dalla realizzazione di un asilo in cui le attività scolastiche potranno iniziare già dai primi di novembre. La presenza dei comuni in fiera sarà utile a presentare iniziative e progetti di recupero e ricostruzione del patrimonio storico e facilitare, in questo modo, l’attivazione di rapporti e relazioni con aziende e istituzioni per favorire una rapida ripresa delle attività di sviluppo socio-economico del territorio.

Particolare importanza ha, inoltre, la tematica legata alla riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio storico mediante l’utilizzo delle fonti rinnovabili, dell’efficientamento e della rifunzionalizzazione sostenibile. Lo scopo è quello di rendere i centri storici dei veri e propri esempi innovativi di qualità ambientale ed ecologica con l’adozione di sistemi tecnologici all’avanguardia e soluzioni gestionali per la valorizzazione del patrimonio stesso.

Ma Borghi e Centri Storici, nell’ambito di MADEexpo, è anche il luogo che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di progettualità sul tema, coinvolgendo gli operatori della finanza, della gestione e dell’immobiliare.