Red Ronnie torna a rispondere alle critiche degli utenti raggruppati in massa sulla sua pagina Facebook, e lo fa con un video in cui cerca di motivare il proprio appoggio al centrodestra milanese. La giustificazione sarebbe molto semplice: Letizia Moratti è sua amica.

Effettivamente nessuno si è mai posto il dubbio che fra il conduttore e il candidato sindaco del PdL non vi fosse un rapporto di reciproca intesa, semmai le critiche sollevate hanno riguardato le infondate accuse rivolte a Giuliano Pisapia, tacciato di aver cancellato la manifestazione “LiveMi” nonostante non abbia al momento alcun potere decisionale sugli eventi di Palazzo Marino.

Galleria di immagini: Red Ronnie

“Perché lavoro con la Moratti? Perché la stimo, perché è un’amica. Sapete cosa vuol dire la parola amicizia?”.

Red non si ferma, come lecito attendersi, all’esplicitazione della stima verso il sindaco uscente di Milano, ma si lancia anche in una breve analisi della situazione politica attuale, citando il percorso a tratti “comunista” di Gianfranco Fini:

“Voi dite: “È di destra”. Ma che cosa vuol dire? Quando io mi ritrovo con il pupillo di Almirante dell’MSI, la fiamma tricolore… fascisti ok? […] Quando uno come Fini si allea con uno di Rifondazione Comunista, mi dite dove è la destra e dove è la sinistra?”

Prima che monti l’ennesima querelle, è giusto sottolineare come Ronnie abbia rimarcato che la parola “fascista” non possa essere pronunciata, ricollegandosi ironicamente al primo video dell’ormai nota figlia Luna.

L’esperto musicale torna, quindi, a parlare del LiveMi, l’evento pensato per proporre artisti emergenti in quel di Piazza Duomo a Milano. Anche in questo caso, però, Ronnie sottolinea i meriti della Moratti, ma è restio a spiegare una volta per tutte quali siano le effettive responsabilità di Pisapia nello spostamento, perché la kermesse pare essere stata solo rinviata, di questo concerto. Gli utenti stanno rispondendo sia simpaticamente che in modo più innervosito al video, segno di come forse anche la pazienza dei social network sia ormai giunta al termine.

L’epopea Red Ronnie avrà mai fine? A giudicare dal suo “peace&love” finale, lo si spera decisamente.