Per mamme e bambini, insieme alle vacanze dalla scuola sempre più vicine, è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale 2016 per le maestre: è, infatti, consuetudine che i piccoli alunni, con la complicità dei loro genitori, facciano un regalo per le feste alla maestra o alle maestre che li hanno seguiti dall’inizio dell’anno scolastico.

Di solito tutti i bambini della stessa classe si accordano per mettere ognuno una piccola quota e alcuni genitori vengono incaricati dell’acquisto, dopo aver deciso insieme su quale tipo di regalo puntare, ma può succedere anche di puntare su dei lavoretti di Natale fai da te.

La scelta del regalo per le maestre non è mai facile, per via del loro ruolo istituzionale e anche della poca conoscenza diretta delle loro vite e delle abitudini. Meglio, quando si pensa a cosa regalare alla maestra, optare per qualcosa di bello, elegante e non troppo personale e neppure esageratamente ironico. Ricordate di accompagnare il regalo a un biglietto di auguri su cui scrivere una frase per augurare Buon Natale.

Tra regali fatti a mano, piante, penne e foulard vediamo, allora, alcuni esempi di regali di Natale 2016 per le maestre da cui lasciarsi ispirare in vista delle feste.

Galleria di immagini: Regali di Natale 2016 per le maestre, foto e prezzi

  • Pianta. La pianta è davvero il più classico tra i regali alle maestre: se il tempo è poco potete anche farla consegnare da Interflora. Come sceglierla? Evitando le mode del periodo e pensando alla salute della pianta. Il tronchetto della felicità, cioè la yucca, per esempio, è una pianta facile da curare e un complemento naturale perfetto per qualsiasi tipo di ambiente (69 euro).
  • Cornice. Un pensiero delicato e sentimentale è una bella cornice con all’interno la tradizionale foto della classe. Scegliete un modello classico se la maestra ha una certa età, sbizzarritevi se è più giovane. Elegante e dal sapore orientale quella di Zara Home con incisione dorata (22,99 euro).
  • Penna. Le penna è un regalo bello e utile: elegante e dal tocco fashion la Swarovski Stellar placcata in oro rosa, con 400 cristalli contenuti nel suo interno impreziositi dal ricorso all’esclusiva tecnica Crystal Rock (49 euro).
  • Portafogli. Altro classico il portafogli: per le giovani maestre la proposta Desigual Maria Far West in ecopelle, con uno scomparto grande a zip per le monete e un altro a bottone con molto spazio per carte e foto e mandala ricamati multicolore (59,95 euro).
  • Libro. Se la maestra è appassionata d’arte potrà tuffarsi alla scoperta dei più importanti e antichi musei europei, tra curiosità, visite e percorsi meno frequentati con “Le stanze dell’armonia. Nei musei dove l’Europa era già unita Nei musei dove l’Europa era già unita” di Philippe Daverio (Rizzoli, 35 euro).
  • Foulard. Un bel ricordo da regalare alla maestra da parte degli alunni è il foulard. Furla propone il classico motivo Paisley nella stola blu ginepro in cashmere, per un dono prezioso e sicuramente apprezzatissimo (140 euro).
  • Tazza. Se per i maestri la scuola ha previsto un angolo caffetteria in sala insegnanti, un pensiero molto gradito sarà una tazza per il caffè o il thè. Alessi propone quest’anno per il Natale la collezione Circus. Capienti e colorate, le mug realizzate in bone china sono in quattro decori differenti, e il designer Marcel Wanders introduce nel disegno essenziale di questi oggetti un piccolo dettaglio formale, un elemento linguistico comune ad altri progetti dell’autore: l’impugnatura consiste in un anello bianco che dialoga con il corpo colorato della tazza (16 euro).
  • Agenda. La vita della maestra, tra la scuola e mille impegni, può essere molto complicata: apprezzerà dunque la bella agenda organizer piccola in pelle con patta e porta penne Blue Square di Piquadro, con fogli sostituibili anno dopo anno (133 euro).
  • Regalo fatto a mano. Infine, la maestra non potrà non apprezzare un regalo confezionato a mano dai suoi alunni: un mazzo di fiori con fiori di carta, una bacheca in sughero da appendere, ma anche il classico biglietto di auguri natalizio.