I regali di Natale 2017 fatti a mano non sono necessariamente economici, anche se spesso basta un budget contenuto, ma sicuramente sono personalizzati, originali e possono far felici tutti, dalle amiche ai bambini.

Tra tutte le proposte dei regali di Natale, infatti, quelli fai-da-te sono completamente personalizzabili: si può scegliere il soggetto, il colore e il materiale in base ai gusti di chi dovrà ricevere il vostro dono. Che rimarrà piacevolmente sorpreso e colpito dalla vostra creatività.

Ecco, allora, qualche idea per realizzare i regali di Natale 2017 fatti a mano.

Sciarpa. La sciarpa è il regalo fai da te per eccellenza: calda, accogliente, rappresenta tutto l’affetto che si prova. Se nessuno vi ha insegnato come fare, non temete, perché basta qualche gomito di lana e un paio di ferri, oltre alla pazienza per seguire qualche video tutorial da reperire online. La sciarpa è un capo facile da realizzare e, una volta imparato, si potrà procedere spediti in questa attività che è anche molto rilassante.

Segnalibro. Chi ama leggere forse a Natale riceverà molti libri: al segnalibro pensate voi. Le idee fai da te sono molte, ne abbiamo scelta una semplice da realizzare ma raffinata e speciale. Si realizza grazie a un nastrino di velluto del colore preferito e piccoli gioielli di bigiotteria da applicare ai due capi.

Candela. La candela fai da te è semplice da realizzare e si può personalizzare con l’olio essenziale e le decorazioni preferite. Sciogliete a bagnomaria la cera, aggiungete qualche goccia di olio essenziale, inseritela in un barattolo per conserve asciutto e pulito con lo stoppino e – prima che si solidifichi – inserite fiori di lavanda o cannella e arancio essiccato dalla parte del vetro, per decorazione.

Biscotti. I biscotti sono un dolce pensiero: al cocco o al cioccolato, alla cannella o alle noci, a forma di cuore, stella o abete, si possono riporre in confezioni trasparenti, in scatoline di cartone o in belle scatole di latta che si potranno conservare trascorse le feste.

Palla di neve. Non è difficile realizzare palle di Natale fai da te che saranno apprezzate soprattutto dai più piccoli. Incollate i soggetti all’interno del coperchio di un barattolo per conserve pulito e asciutto con la colla a caldo. Inserite acqua e glitter o neve finta nel barattolo e chiudetelo bene con il soggetto all’interno: il gioco è fatto.

Decorazione natalizia. Grazie al feltro colorato, all’imbottitura e a un po’ di passamaneria luccicante si possono realizzare un’infinità di decorazioni natalizie di tutte le forme: orsetti, alberi di Natale, omini di pan pepato, l’unico limite sarà la fantasia.

Scrub. Regalate, alla mamma, alla sorella o all’amica del cuore, in un bel barattolo infiocchettato, uno scrub fai da te utile. Le ricette sono tante, anche per chi è alle prime armi, come quella che si realizza con soli 3 ingredienti da mescolare: 1 tazza di sale fino, 1/2 tazza di olio di cocco, 10 gocce di olio essenziale a scelta.