Non è troppo presto per pensare ai regali di Natale 2017: che siano originali, economici, fatti a mano, per lui e per bambini, è bene iniziare a trovare delle idee per arrivare impreparati – e nel panico – al 25 dicembre.

I regali last minute, infatti, spesso non sono “pensati”, ma acquistati di corsa per non presentarsi a mani vuote, e questo a volte si ripercuote sulla qualità del dono oppure sulla sua pertinenza. Non è insolito che uomini che portano la barba lunga ricevano dei dopobarba, o che donne che non li portano abitualmente ricevano degli orecchini.

Che siano per il partner, per le amiche, per la mamma, per figli o nipotini, i regali “ragionati” sono i migliori, quelli più indovinati e apprezzati. Pensarci con un po’ di anticipo è utile soprattutto nel caso nei regali fatti a mano, che hanno bisogno di tempo per essere realizzati, o per quelli economici o originali, che spesso si trovano online e che dunque devono essere spediti e ricevuti per tempo.

Se siete alla ricerca di idee per i regali di Natale 2017, da accompagnare con i tradizionali biglietti di auguri, ecco qualche consiglio per doni originali, economici, fai da te, per il partner e per bambini.

Regali di Natale originali

I regali di Natale originali sono l’ideale per le persone più estrose o per chi sembra non desideri nulla o abbia già tutto.

  • Chi tiene molto alla casa e al suo stile riceverà con piacere un oggetto di design, a patto che conosciate bene i suoi gusti. Dal vaso al mobile vero e proprio, come una sedia particolare, la scelta non manca. Potete optare scegliendo un oggetto per la casa utile a decorarla in occasione del Natale scegliendo tra le collezioni dedicate al Natale di Ikea, Zara Home, Maison du Monde e Coin.
  • Altro regalo interessante è l’iscrizione a un corso, breve o lungo che sia, per imparare o approfondire un argomento che interessa. Da quelli che insegnano ad abbinare i vini ai piatti alle lezioni di calligrafia passando per i corsi di fotografia e quelli di cucina, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
  • Un regalo originale, divertente ma anche utile è, infine, la cassa audio per sentire film o musica da pc o smartphone. Ne esistono di tutti i prezzi e le forme, da quelle minimal a quelle dedicate ai nerd fan di Star Wars.

Regali di Natale economici

I regali di Natale economici dimostrano come non sia importante un budget alto per manifestare il proprio affetto.

  • Un regalo senz’altro gradito per chiunque è una bella scatola di latta, che si potrà poi riutilizzare, piena dei dolcetti o delle caramelle preferite, o magari con biscotti dalle sagome natalizie fatti in casa.
  • Una t-shirt personalizzata è un pensiero carino per il partner, l’amica del cuore, il fratello o la sorella: ci si può far stampare sopra una frase importante o magari la locandina della serie tv preferita.
  • Per una ragazza, ma anche per una collega di lavoro o per la mamma, un trucco, l’occorrente per il make up, è un’idea economica ma sempre utile e gradita. Bastano uno smalto o un rossetto in uno dei colori di stagione, oppure un mascara nero se non si vuole sbagliare, e il gioco è fatto.

Regali di Natale fatti a mano

I regali di Natale fatti a mano possono essere più o meno economici, ma in ogni caso esprimono tutti i propri sentimenti, in quanto pensati e realizzati esclusivamente per una persona, utilizzando il proprio tempo libero.

  • Grande classico dei regali fai da te, la sciarpa home made è un dono che scalderà il cuore di chi lo riceve, e può essere realizzata in tanti colori diversi.
  • Più o meno semplice da realizzare, invece, il segnalibro sarà un regalo gradito da chi legge molto e può essere anche portatore di un messaggio speciale scritto, da una frase celebre sulla lettura a un pensiero personale passando per una piccola poesia.
  • Le candele sono un pensiero profumato, da preparare in casa sciogliendo cera di buona qualità e mescolando coloranti e oli essenziali per la massima personalizzazione. Sotto le feste, poi, possono essere accesa per creare un’atmosfera calda e vitale.

Regali di Natale per lui

I regali di Natale per lui non si possono sbagliare, meglio pensare bene alle sue passioni e a cosa gli piacerebbe ricevere che mancare il “bersaglio” e rendervi conto che – forse – non vi conoscete così bene come pensavate.

  • Se lui è un amante della tecnologia e il budget è alto, l’ultimo modello di smartphone gli farà fare i salti di gioia. Se non volete spendere tanto, poi, sono tanti gli accessori su cui puntare, dagli auricolari di ultima generazione al power bank.
  • Sono molti anche gli uomini appassionati di vini, spiriti, liquori: si può trovare un ottimo vino a partire dai 20 euro, un’ottima bottiglia di rum dai 40 e così via.
  • Lui è elegante e ama l’abbigliamento classico o leggermente retro? È tempo di gemelli, tornati di moda: potrà indossarli subito durante le feste.

Regali di Natale per bambini

I regali di Natale per bambini sono forse ogni anno i più attesi.

  • Primi tra tutti ci sono i giocattoli, da scegliere tra i classici, come le costruzioni o i puzzle, tra le bambole come le Principesse Disney e i supereroi come Spider Man, tra peluche e macchinine.
  • Anche tra i libri per bambini e ragazzi, divisi per fascia di età, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i prezzi, dai libri illustrati ai gialli per i piccoli passando per il genere fantasy che negli ultimi anni la fa da padrone.
  • Ci sono infine i regali per stimolare creatività, curiosità e capacità dei ragazzi, come il telescopio per scrutare cielo, stelle, pianeti, il microscopio o kit per divertenti esperimenti scientifici per i più piccoli.