Dopo aver proposto idee per regali di Natale unisex, fatti a mano e adatti a gruppi di amici e colleghi, ecco ora una serie di creazioni uniche e originali, tutte da indossare, che richiedono un po’ più di concentrazione ma che lasceranno a bocca aperta le fortunate amiche che li riceveranno.

Una sciarpa: è sempre emozionante ricevere un oggetto lavorato ai ferri, soprattutto quando non ce lo si aspetterebbe mai da noi. Approfittiamone per imparare i segreti base del dritto e rovescio, perché poi potremo usarli per realizzare cappelli, maglioncini e borse anche per noi stesse, creando un look che corrisponde perfettamente ai nostri desideri. Volete poi mettere la soddisfazione di poter dire “L’ho fatto io“? E che ne dite di una copertina per il bebè di una vostra amica in dolce attesa? Ricordate però, in quel caso, di comprare la lana adatta ai neonati.

Un’idea in più? Questo tutorial (in due parti) mostra come realizzare una sciarpa veramente artistica, di grande effetto, senza usare i ferri. Avete mai sentito parlare di avalon fix e avalon ultra? L’effetto finale è quasi magico.

Mentre seguite questo video, vi propongo una variante decisamente più semplice ma molto glamour, me l’ha realizzata mia madre qualche anno fa e ancora è super attuale: basta prendere un’intera matassa di lana colorata e spessa e avvolgerla attorno a due sedie per la lunghezza che desiderate. Legate un’estremità in un nodo, intrecciate l’anello di fili così ottenuti, annodate l’altra estremità e tagliate le punte. Et voilà, ecco realizzata una bella sciarpa fai da te last minute.

Gli orecchini: che dire di un bel paio di orecchini, che può trasformarsi, con un po’ di fantasia, in un ciondolo per cellulare? Servono 4 chiodini a T, due a S, due perle di vetro, due gocce, due stelline, 4 coppette, 2 monachelle e una pinza.

Unica controindicazione: fare questi regali significa creare nei vostri amici delle grandi aspettative sulle vostre capacità di sorprenderli. Da quest’anno dovrete diventare sempre più brave e creative.